Juventus esclusione coppe – Dopo la nuova penalizzazione in classifica, i bianconeri sono usciti dalla zona Champions e la UEFA è pronta a estrometterla dalle competizioni europee. Il meno dieci in classifica e la sconfitta al Castellani contro l’Empoli hanno ridotto al minimo le chance di qualificazione della squadra di Massimiliano Allegri alla prossima Champions League. Un piazzamento europeo è ancora possibile, ma la UEFA sta ancora svolgendo le sue indagini ed entro giugno è possibile che venga presa una decisione. La Juventus rischia seriamente l’esclusione dalle coppe europee nella prossima stagione.

Juventus esclusione coppe, la UEFA è al lavoro

Lunedì 22 maggio è stato un giorno da dimenticare per la Juventus. La Corte d’Appello Federale ha inflitto 10 punti di penalizzazione alla società bianconera per il caso plusvalenze, che ha così visto ridisegnata la propria classifica. Dal secondo in classica – con 69 punti – i bianconeri sono scivolati al settimo posto con 59 punti. La qualificazione alla Champions League sarebbe stata ancora possibile, ma la pesante sconfitta del Castellani contro l’Empoli ha ridotto al lumicino i sogni bianconeri. Come se non bastasse, nuovi spetti aleggiano sulla Juventus: la possibilità di esclusione dalle coppe europee prende sempre più piede. Nonostante la classifica dica che un piazzamento in Europa è ancora alla portata della squadra di Massimiliano Allegri, la UEFA sta lavorando e potrebbe presto emettere una nuova sentenza. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, oltre ai processi – giustizia ordinaria e sportiva – i casi plusvalenze e manovra stipendi sono al vaglio anche della UEFA. Ceferin ha la possibilità di punire la Juventus con l’esclusione dalle coppe europee nella prossima stagione. I punti “a favore” della UEFA sono principalmente tre: le plusvalenze fittizie, il Fair Play e la vicenda Superlega. Secondo quanto riportato dalla rosea, “l’antisportività conclamata consente di sbarrare le porte dell’Europa”. Anche l’aver violato i paletti del Fair Play Finanziario potrebbero portare all’esclusione. In questo caso, Juventus e UEFA le parti hanno raggiunto un settlement agreement nei mesi scorsi. Alla società bianconera è stata comminata una sanzione minima (3,5 milioni di euro). L’aver modificato i bilanci potrebbe anche portare a una eventuale revisione del settlement agreement o un annullamento dello stesso. Un altro punto di disaccordo tra UEFA e Juventus è legato al tema SuperLega. La società bianconera è ancora una delle squadra fautrici del progetto – con Real Madrid e Barcellona – e non sembrano esserci, ancora, passi indietro.

Le mosse bianconere

Juventus esclusione coppe – Oltre al tema plusvalenze e il Fair Play Finanziario, al vaglio della UEFA c’è anche la manovra stipendi. Una nuova penalizzazione – con l’udienza che si terrà il prossimo 15 giugno – potrebbe anche essere la pietra tombale sulla stagione bianconera. Nel caso in cui la UEFA dovesse procedere con l’esclusione della Juventus dalle coppe, i bianconeri potrebbero comunque provare ad annullare la sanzione agendo per vie legali. L’eventuale decisione della UEFA sarebbe appellabile in secondo grado e poi al TAS. Insomma, una vicenda che non sembra possa concludersi in tempi brevi. Tanto, però, dipenderà dal piazzamento dei bianconeri in campionato e quella che sarà la decisione della UEFA che dovrebbe arrivare il prossimo giugno.