Cessione Sampdoria, arrivano le dichiarazioni Andrea Radrizzani. La Sampdoria sta vivendo un momento complicato sia dentro che fuori dal campo, a causa dei problemi finanziari e la retrocessione in Serie B dopo 12 anni dall’ultima volta. Ma in questi giorni si è smosso qualcosa. La squadra blucerchiata è a rischio fallimento, ma nelle ultime ore potrebbe esserci un potenziale punto di svolta grazie ad Andrea Radrizzani. Conosciuto per essere già proprietario del Leeds United in Premier League e che avrebbe presentato un’offerta per rilevare il club.
Dopo la pesante sconfitta per cinque a uno contro il Milan, Matteo Manfredi, socio di Radrizzani e membro della Gestio Capital-Aser Ventures aveva anticipato l’interesse del numero uno del club inglese. Le prime dichiarazioni di Radrizzani su un possibile investimento nel mondo Samp sono arrivate con la sua intervista al Il Secolo XIX. Di seguito le sue parole.
Le dichiarazioni di Radrizzani sulla cessione della Sampdoria
Radrizzani ha le idee chiare su una possibile entrata nel club blucerchiato. “Siamo venuti a Genova innanzitutto per conoscere il Cda, per presentarci a loro come professionisti del settore e per raccontare il nostro background nello sport e nei media. Per spiegare il nostro progetto, o meglio il nostro piano industriale per la Sampdoria. Siamo ambiziosi. Consapevoli della storia, della cultura, del brand di questa società. E della passione e della forza dei suoi tifosi, che costituiscono un patrimonio di grande valore. Volevamo conoscere queste strutture – ha continuato il numero uno del Leeds – c’è tanto da fare, ma c’è anche tanta qualità”.
“La nostra seconda proposta – ha spiegato ancora Radrizzani – è strutturata diversamente, sotto il profilo dei termini di finanziamento. Confermo poi di essere in contatto con una serie di investitori potenzialmente interessati a fare parte del nostro gruppo, per rendere ulteriormente competitivo il nostro piano per la Sampdoria“. I tempi per una possibile chiusura sono stretti, un dettaglio che l’imprenditore conosce bene: “Stiamo cercando di accelerare il più possibile. La proposta l’abbiamo presentata, adesso attendiamo una risposta nelle prossime ore“, chiude Radrizzani.
Futuro Samp: attesa adesso la mossa di Barnaba
Un ruolo importante per la continuazione della trattativa lo ha Alessandro Barnaba. Il finanziere romano, come riportato sempre da Il Secolo XIX, dovrà per forza di cose modificare la sua offerta sia nella parte relativa al rimborso dei crediti con le banche che in quella relativa all’aggiramento del Trust. Barnaba è l’azionista di maggioranza, ma senza un riconoscimento al Trust è chiaro che avrà il parere contrario in sede di aumento di capitale da parte di Massimo Ferrero. Le carte potrebbero essere nuovamente cambiate nella fase che seguirà a quella della composizione negoziata: davanti al Tribunale infatti avrà la meglio la proposta più allettante nell’ambito della soddisfazione dei creditori, con il rischio che potrebbe essere troppo tardi per iscrivere la squadra in Serie B.