Nelly Furtado oggi ritorna finalmente con nuove canzoni. La cantante canadese che ha spopolato come popstar nei primi anni Duemila sta tornando con brani e musica scritti negli ultimi mesi. L’annuncio è stato rilasciato alla rivista Fault Magazine, con la quale ha realizzato un servizio fotografico degno del suo ritorno sotto i riflettori e nel mondo della musica.
Nelly Furtado oggi: nuovi progetti
Nelly Furtado tornerà, è stata lei stessa a dichiararlo ufficialmente. Nonostante il lunghi periodi di pausa, le 40 milioni di copie vendute in tutto il mondo le garantiscono un posto sicuro tra le star della musica pop canadesi di maggior successo.
Meno costanza a livello di produzione musicale, certo, ma assicurati successi e tormentoni sono stati i suoi brani più celebri. Gioielli del calibro di Say It Right, Maneater, Manos Al Aire, Broken Strings, Try, Turn Off The Light, Mas, Promiscuous Girl, Powerless, I’m Like a Bird e Força, lasciano il segno nella musica pop dei primi anni duemila. E sebbene in molti pensavano di doverla lasciare nel dimenticatoio, dopo il suo ultimo lavoro del 2017 (The Ride), Nelly Furtado torna a sorprendere gli ascoltatori e l’industria musicale.
Con il servizio fotografico e l’intervista a Fault Magazine non abbiamo più dubbi sui suoi progetti futuri: Nelly Furtado sta tornando.
Ecco di seguito alcuni scatti che immortalano la cantante:
Nelly Furtado 2023: le nuove canzoni
Nelly Furtado ha parlato di nuove canzoni e musica composta negli ultimi mesi. Non ha nascosto il suo entusiasmo nel ripresentarsi al pubblico e magari catturare anche nuovi fan.
“Ho così tanta musica. Ho registrato un centinaio di canzoni negli ultimi 18 mesi e sono così entusiasta di regalare alla gente nuova musica.”
Ha deciso di cominciare ad arricchire la sua lista di canzoni, sebbene anche quelle più “old” restino indubbiamente “gold”. E’ infatti segnalato che, nonostante lo scorrere degli anni, le canzoni di Nelly Furtado siano ancora ricercatissime e ascoltatissime dagli utenti.
La cantante ha dichiarato in merito:
“Se ha senso registrare così tanti pezzi mentre l’amore per il mio vecchio catalogo continua a salire? Sì, anche se sono felice che i miei vecchi brani continuino a piacere.”
Che fine ha fatto Nelly Furtado? La gioia dei remix
La cantante canadese non incide album dal 2017. L’ultimo, infatti, è stato The Ride.
Si è esibita solamente ad eventi con un repertorio improntato sui suoi più conosciuti successi: quindi senza canzoni nuove.
” Ho appena approvato un altro remix oggi. La gente continua a remixare e ripubblicare la mia canzone “Give It to Me”. È come se continuassero a rielaborare quella canzone e a pubblicarla di nuovo! Ma anche questo è gratificante.”
E poi racconta un aneddoto legato a sua figlia, ma anche a tutte le nuove generazioni che seguono la musica in trend sui reel e su TikTok, la principale piattaforma social dedicata ai video.
“Un giorno, mia figlia ha detto: “Mamma, la tua musica è di tendenza su TikTok”. Non avevo nemmeno TikTok sul telefono e non sapevo come usarlo. Abbiamo iniziato a fare piccoli video sulla piattaforma ed è stato divertente. E mi è anche capitato di sentire i miei vecchi brani in più contesti.”
La stessa Nelly ha riscoperto la sua musica: riadattata, rielaborata, lanciata alle feste. E’ un fenomeno che non può che riempirla di orgoglio, dal momento che spesso le è capitato di ricevere critiche. Non sono stati in pochi, infatti, quelli che hanno descritto il suo successo come una questione di fortuna.
Questa diffusione dei brani di Nelly Furtado, ancora a distanza di più di vent’anni, la dice lunga sulla qualità dei successi. Spesso l’artista ha temuto di essere considerata come una cantante di passaggio. La realtà sembra testimoniare tutt’altro.
“Ho scoperto che i DJ suonano queste vecchie canzoni perché le persone vogliono festeggiare e divertirsi con la mia musica. Quando ho iniziato in questa attività, c’era chi pensava che fossi una cantante che ha avuto la fortuna di azzeccare qualche pezzo, ma sono passati 20 anni e alla gente piace ancora la mia musica”.