Nino Frassica su Fabio Fazio entra forte, con lo stile che da sempre lo fa amare dagli italiani e che nell’ultima edizione di “Lol – Chi ride è fuori” lo ha fatto conoscere anche alle nuovissime generazioni. Nello specifico, “Novella Bella”, il finto giornale del comico siciliano, ironizza sul passaggio di Fazio sul Nove. Il passaggio, d’altronde, è epocale. Se ne iniziò a parlare mesi fa ma poi la conferma è arrivata in modo quasi precipitoso. Da là è scoppiato il putiferio. Salvini si è prodotto in un tweet che ha fatto molto discutere e sono trapelati i dettagli del contratto secondo i quali il Fabio nazionale e la sua fidata compagna di spettacolo Luciana Littizzetto a settembre inizieranno una collaborazione di ben quattro anni. Andranno via con loro anche la squadra degli autori di “Che tempo che fa”, il noto tavolo della trasmissione e anche Filippa Lagerback. Nella puntata di domenica 21 maggio ovviamente non sono mancate le frecciatine sull’evento che ha scosso l’opinione pubblica. A stemperare la situazione rovente c’ha pensato l’artista lanciato da Renzo Arbore. Ecco come ci è riuscito.
Nino Frassica su Fabio Fazio, la trovata geniale
Manca poco all’ultima una puntata di “Che tempo che fa” in Rai e nel penultimo appuntamento i due “padroni di casa” hanno svelato al pubblico chi e cosa hanno deciso di mettere in valigia. Ecco come riporta la cronaca il blog di settore TvZap:
“La comica ha consigliato al conduttore: “Questa giacca grigia la puoi lasciare alla Rai. Invece questo tavolo lo portiamo via o rimane qua? Adesso ragazzi dobbiamo vedere cosa portare e cosa lasciare. I pesci chi li prende? Li teniamo a weekend alterni? Quest’estate chi li porta al mare? Chi lo sa? Filippa la portiamo?“. Immediata la risposta del giornalista. “Certo, ci mancherebbe altro. Ci mancherebbe altro! Se vuole venire con noi, sempre. Adesso però non è il momento di parlarne“. La Littizzetto ha detto però di non essere d’accordo e ha bacchettato il collega: “È il momento, manca una puntata. Quel cretino lì che ride, ce lo prendiamo? Non lo lasciamo alla Rai“.”
E qua arriva la trovata geniale durante il consueto monologo di Frassica in cui legge le notizie strampalate del settimanale “Novella Bella”, per l’occasione rinnovato graficamente nel titolo con l’aggiunta del logo del canale “Nove”. Un riferimento che ha fatto esplodere in una risata il padrone di casa. A giudicare geniale l’uscita di Frassica una buona parte di telespettatori.
Gli ascolti
Pur essendo agli sgoccioli l’esperienza di Fazio in Rai, i numeri sono ancora dalla sua parte. Il suo “Che tempo che fa”, infatti, è stato il programma più visto della serata di domenica 21 maggio 2023. Non solo. Lo show si è aggiudicato la serata con una media di 2.593.000 spettatori (13.5%). Tvzap puntualizza:
“Dalle 22.30 alle 0.21 “Che Tempo Che Fa – Il Tavolo” ha portato a casa 1.855.000 (14.1%). Cifre decisamente positive, un ottimo risultato.”
Se Nino Frassico su Fabio Fazio ha fatto ridere, è mistero sul suo futuro. Seguirà l’amico conduttore su Discovery? Resterà in Rai? Farà la spola tra le due emittenti? Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito e non è facile aspettarsi una comunicazione seria da chi spiega così al suo pubblico come venisse bullizzato Einstein da bambino:
“Appena diceva qualcosa, tutti lo sfottevano: “Ehhhh ha parlato Einstein!”