Chi spia il mio profilo Facebook? E’ la domanda che gli utenti si fanno da quando è nato il social network ideato da Mark Zuckerberg. Ma è possibile sapere chi visita il nostro profilo oppure no? In questo articolo cercheremo di fare chiarezza sulla questione.

Chi spia il mio profilo Facebook?

Diciamo subito chiaramente che Facebook non consente alle persone di monitorare chi visualizza il loro profilo.

Dopo il proliferare di applicazioni che promettevano di scoprire l’identità dei visitatori dei profili, Facebook ha bandito questo tipo di soluzioni e ha precisato nella sezione “help” che:

“Non esistono neppure app di terzi in grado di fornire questa funzionalità. Se dovessi imbatterti in un’app che dichiara di offrire questa funzione”.

Dunque, l’unica possibilità reale che hai di capire se qualcuno è interessato ai contenuti del tuo profilo è quello di verificare chi clicca sulle tue storie. Facebook infatti dà la possibilità di conoscere il nome di coloro che visualizzano le stories.

La storia di Facebook

Facebook è il social network per eccellenza, il più longevo tra quelli più famosi, anche se recentemente è passato un po’ in secondo piano rispetto a Instagram e Tik Tok, soprattutto tra i più giovani.

Facebook è una delle più grandi reti sociali al mondo e ha una storia ricca e interessante. L’idea di Facebook nacque a Harvard nell’inverno del 2004, quando Mark Zuckerberg, un giovane studente, decise di creare una piattaforma online che permettesse agli studenti universitari di collegarsi e condividere informazioni tra loro.

La prima versione si chiamava “The Facebook” ed era disponibile solo per gli studenti di alcune università americane. Il sito crebbe rapidamente e diventò popolare tra gli studenti della Ivy League, fino ad arrivare ad un milione di utenti entro il primo anno.

Nel 2005, Facebook sbarcò al di fuori degli Stati Uniti e diventò accessibile a tutti gli studenti universitari. Nello stesso anno viene acquistato il dominio “facebook.com” per sostituire l’indirizzo originale più lungo e complicato.

Nel 2006 Facebook aprì la registrazione a tutti gli utenti, non solo agli studenti universitari, e si espande ulteriormente diventando una delle principali reti sociali al mondo. Nello stesso anno Facebook lanciò la funzione “News Feed”, un’innovazione che rivoluziona il modo in cui gli utenti vengono informati sui post degli amici.

La grande espansione di Facebook continuò nel 2007, quando il sito diventa disponibile in francese, tedesco e spagnolo. Nello stesso anno Facebook lanciò il suo primo annuncio pubblicitario, che si rivela un successo, e diventa il sito web più utilizzato negli Stati Uniti, superando persino Google.

Nel 2008 Facebook lanciò la sua piattaforma di sviluppo, che consente agli sviluppatori di creare applicazioni per Facebook. La piattaforma divenne un grande successo e portò ad un grande incremento del numero di utenti e di applicazioni sul social.

Il 2010 fu un anno di grandi cambiamenti per Facebook. In primavera lanciò una nuova funzione, chiamata “Open Graph”, che permetteva agli utenti di condividere non solo informazioni personali ma anche le attività che svolgevano sul web. Nel mese di settembre Facebook annunciò un altro importante cambiamento, il Profilo Timeline, una nuova versione del profilo che presentava tutte le attività e gli aggiornamenti di uno utente in modo cronologico.

Nel 2012 Facebook si quotò in borsa, ma l’IPO si rivelò deludente per gli investitori. Tuttavia, Facebook ha continuato a crescere e diversificarsi, lanciando una serie di nuove funzioni come la Direct Messaging e la Timeline delle Pagine.