Sciopero 26 maggio 2023 Trenitalia e Italo: trasporti ferroviari a rischio per la giornata di venerdì. Lo sciopero generale di 24 ore, indetto dall’Unione dei sindacati di Base con l’adesione Usb Pi e Fisi, interesserà i lavoratori dei settori sia pubblici che privati. Oltre ai trasporti, anche la scuola e gli uffici pubblici, ad esclusione del settore aereo.

Sciopero 26 maggio 2023 Trenitalia e Italo: orario

Trenitalia ha comunicato, tramite una nota, che una sigla sindacale autonoma ha proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS dalle ore 9.00 alle 17.00 di venerdì.

Italo ha comunicato che, con l’obiettivo di diminuire i disagi per i viaggiatori in quella fascia oraria, ci saranno comunque dei treni garantiti.

Lo sciopero di 24 ore riguarderà anche i trasporti locali e la scuola, nonché ATM e Trenord.

Treni garantiti Trenitalia

Nelle giornate di sciopero Trenitalia garantisce comunque dei servizi minimi di trasporto. Il consiglio è di controllare sempre i comunicati diffusi nelle stazioni, in quanto potrebbero verificarsi delle “variazioni non preventivabili.” I treni che sono in viaggio, a sciopero già iniziato, arrivano alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora. Trascorso questo periodo, i vagoni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Per quanto riguarda il trasporto regionale, i servizi essenziali sono garantiti nelle fasce orarie di più elevata frequentazione, ossia dalle 06.00 alle 09.00 e dalle 18.00 alle 21.00 dei giorni feriali.

L’elenco di tutti i treni garantiti sono disponibili sul sito di Trenitalia.

La lista dei treni garantiti Italo

Anche i treni Italo saranno interessati dallo sciopero.

La lista delle corse garantite nella giornata di venerdì 26 maggio è disponibile a questo link.