Chi è Francesca Chaouqui? E’ una specialista nella comunicazione e nelle pubbliche relazioni, nata l’8 dicembre 1981 a San Sosti in provincia di Cosenza. Sua madre è italiana, mentre suo padre francese di origini marocchine.
Chi è Francesca Chaouqui? Età, vita privata
Francesca Immacolata Chaouqui ha 41 anni. Per quanto riguarda la sua vita privata, è sposata con Corrado Lanino, informatico che ha una lunga esperienza di lavoro in Vaticano. La coppia ha un figlio di nome Pietro, nato nel 2016.
Biografia
Chaouqui è laureata in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma. La sua attività nelle pubbliche relazioni inizia alla Ernst & Young in Italia, ma la svolta nella sua carriera arriva con l’incarico conferitole da Papa Francesco, che la chiama nel luglio del 2013 a far parte della Cosea, la Commissione referente di studio e indirizzo sull’organizzazione delle strutture economiche e amministrative della Santa Sede, guidata dal monsignore spagnolo Lucio Angel Vallejo Balda.
E’ stata coinvolta nel secondo filone dell’inchiesta Vatileaks (una serie di scandali riguardanti la diffusione di notizie riservate sul Vaticano nel 2012 e nel 2015).
A febbraio 2017 Chaouqui pubblica il libro “Nel nome di Pietro”, riguardante proprio la vicenda Vatileaks 2 le correnti che all’interno della Chiesa che ostacolerebbero il tentativo di trasparenza di Papa Bergoglio. Nello stesso anno fonda View Point Strategy, la sua agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni.