Il Milan guarda al campionato e inizia a progettare la squadra del futuro. Il primo obiettivo resta la qualificazione in Champions League che vorrebbe dire un maggio introito e la possibilità di muoversi più serenamente in sede di calciomercato. Due partite mancano al termine della stagione e la squadra di Pioli, con la nuova penalizzazione della Juventus, ora ha il proprio destino nelle mani. Soltanto dopo aver tagliato il traguardo si penserà in maniera seria a rinforzare la rosa. Il primo nome che gira in casa Milan e che rappresenta il sogno di Pioli è Milinkovic Savic.

Il Milan torna su Milinkovic Savic, è il sogno di Pioli

L’obiettivo Champions League per il Milan è diventato obbligatorio. La nuova penalizzazione inflitta alla Juventus spiana la strada alla squadra di mister Pioli, ma niente è ancora matematico. I rossoneri sono tornati a vincere in serie A, dopo la delusione dell’eliminazione in semifinale di Champions, ma la partita con una Sampdoria già retrocessa e moralmente a terra non può essere considerata un test vero e proprio. La reale condizione e la determinazione del Diavolo saranno valutate nel prossimo match. Alla penultima di campionato il Milan dovrà affrontare la Juventus, una squadra ferita ma che affilerà ancora una volta gli artigli per ottenere sul campo più punti possibili in attesa dell’ennesimo ricorso. La prossima vedrà di fronte anche Inter e Atalanta e potrebbe essere una giornata decisiva per i primi quattro posti in classifica.

Intanto la dirigenza rossonera, d’accordo con il tecnico, ha iniziato a guardarsi intorno per progettare il Milan del futuro. Rinforzare la trequarti è la priorità e lo era anche lo scorso anno. Per questo avevano deciso di puntare su Charles De Ketelaere, considerandolo un attaccante aggiunto. Il calciatore belga però non ha dato quello che ci si aspettava e troppo spesso è stato preferito ad altri. E allora ecco che la storia si ripete. Il terreno era stato sondato già nella scorsa sessione estiva di mercato, ma le richieste del presidente Lotito erano troppo alte. A distanza di un anno però il sogno di Pioli resta lo stesso e, come riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, si chiama Milinkovic Savic.

La valutazione di Milinkovic

La Lazio ha la certezza che la prossima stagione potrà disputare la Champions League, partirà da qui ogni trattativa di mercato, nuova o vecchia che sia. Chissà che questo non possa convincere anche Milinkovic a restare, anche se al momento pare che una scelta sia stata già fatta. Una cosa è certa, alla fine del campionato una scelta dovrà essere presa e quella che sta per arrivare è un’estate da dentro o fuori. L’accordo che lega il Sergente al club biancoceleste scadrà a giugno 2024 e Lotito adesso non ha potere contrattuale. Per questo, secondo La Gazzetta dello Sport

“Lotito è sempre un cliente difficilissimo ma 25-30 milioni possono essere una stima realistica. La passione di Pioli può diventare una trattativa? Questo dipende dal piazzamento in classifica – quindi dal budget – e dalle scelte di Maldini, Massara e RedBird. Sicuramente, Milinkovic sulla carta non è il classico acquisto di RedBird: ha 28 anni, un costo comunque importante e un ingaggio che sarebbe inevitabilmente tra i più alti della squadra”.

Le alternative

A prescindere da Milinkovic, comunque il Milan dovrà rivoluzionare il centrocampo. Il nome più vicino sembra essere quello di Loftus-Cheek per il quale i rossoneri avrebbero già fatto dei passi in avanti. Anche in questo caso però il contratto scadrà a giugno 2024 e secondo il Chelsea il costo del cartellino si aggira intorno ai 25 milioni.

L’altro nome attenzionato è quello del giapponese Daichi Kamada, dell’Eintracht di Francoforte, che invece sarà svincolato a fine stagione.