Radio Bruno Estate 2023, date e messa in onda di una delle manifestazioni estive più attese dell’estate. Un tempo c’era il Festivalbar: ogni estate milioni di persone aspettavano di conoscere le tappe dell’evento più bello e aspettato della stagione più calda dell’anno accompagnati dalla voce prima di Vittorio poi del figlio Andrea Salvetti. Ore di fila sotto il sole per aggiudicarsi la prima fila e poi il gran finale all’Arena di Verona. Nel 2007 è andata in scena l’ultima edizione e da allora i nostalgici ancora sperano nel ritorno di questo grande appuntamento.
In realtà da allora è possibile assistere ad un numero sempre maggiori di manifestazioni itineranti che vanno in scena da diverse località italiane. Basti pensare allo storico Battiti Live nelle piazze pugliesi che da RadioNorba è riuscito ad arrivare su Italia 1 oppure i Tim Summer Hits su Rai 2 e ancora RTL Power Hits Estate su Tv8 e in scena proprio dalla splendida cornice dell’Arena di Verona.
Quest’anno però Italia 1 ha deciso di dare davvero spazio alla musica e così oltre Battiti Live trasmetterà in differita anche le tappe di Radio Bruno Estate (lo scorso anno andato in onda, invece, sempre sulle Reti Mediaset, ma su La5), che ha mosso i primi passi negli anni Novanta come festival estivo in Emilia-Romagna (ora invece in maniera più ampia nel Centro-Nord Italia).
Radio Bruno Estate 2023: date
Nonostante attualmente la situazione in Emilia-Romagna non sia delle migliori a causa dell’emergenza maltempo (tanto che Laura Pausini ha deciso di devolvere gli incassi dei suoi prossimi concerti a Venezia proprio ai comuni di Solarolo, Faenza e Castelbolognese, colpiti dall’alluvione, ed inoltre è stato annunciato l’evento Romagna Mia proprio in aiuto alle popolazioni colpite da questa tragedia), qualche giorno fa Radio Bruno ha annunciato le tappe ufficiali di Yoga Radio Bruno Estate 2023. Le date sono quattro:
- 15 GIUGNO FERRARA – Piazza Castello
- 26 GIUGNO PIACENZA – Piazza Cavalli
- 11 LUGLIO CARPI – Piazza Martiri
- 19 LUGLIO FORLì – Piazza Saffi
Al momento non è stato ancora annunciato il cast, tuttavia – come ogni anno – l‘ingresso all’area del concerto sarà gratuito. Aveva dichiarato qualche anno fa l’editore dell’emittente radiofonica e ideatore del Radio Bruno Estate, Gianni Prandi:
Ogni tappa è unica con un cast sempre diverso capace di accontentare un pubblico eterogeneo proprio come quello che ogni giorno si sintonizza su Radio Bruno. Al Radio Bruno Estate hanno mosso i primi passi molti grandi nomi, da Biagio Antonacci ai Modà a Malika Ayane; in tempi più recenti, Benji & Fede, idoli delle ragazzine, sono stati notati per la prima volta dalla loro casa discografica al Radio Bruno Estate nel 2013.
La messa in onda su Italia 1
Dopo Real Time e La5 Radio Bruno Estate fa un passo di qualità e arriva su Italia 1. Nonostante gli appuntamenti dal vivo siano tra giugno e luglio, la messa in onda su Italia 1 è prevista ad agosto. Non sono ancora state svelate le date, tuttavia è possibile una sorta di staffetta con Battiti Live che invece andrà in onda su Italia 1 proprio tra luglio ed agosto il martedì sera a partire dal 4 luglio.
SI VA A RITMO DI MUSICA SULLE RETI MEDIASET IN ESTATE #Albano – #4Volte (domani sera)#IlVolo – #Tuttiperuno (27 maggio e 3 giugno)#LoveMi con #Fedez (27 giugno)#BattitiLive (dal 4 luglio)#RadioBruno – Estate (da agosto)#AscoltiTv pic.twitter.com/PvcRKU53KG
— Cristian ???? 3 ???? (@yosoyelfanal) May 22, 2023
Per seguire allora Radio Bruno Estate in diretta e non perdere i propri artisti preferiti live è possibile sintonizzarsi sul canale 73 del digitale terreste oppure in streaming sul sito ufficiale dell’emittente radiofonica e sull’app di Radio Bruno.