Pietro Accardi piace al Napoli, ormai questo si sa. Il direttore sportivo dell’Empoli potrebbe essere, già dalla prossima stagione, il nuovo DS degli azzurri. Aurelio De Laurentiis ci sta pensando, ma prima deve risolvere la questione con Cristiano Giuntoli e poi comunicare ufficialmente la scelta fatta da Spalletti. Il Napoli ha appena vinto lo scudetto eppure pare che al termine della stagione potrebbe esserci una vera e propria rivoluzione. Intanto, il presidente, Fabrizio Corsi, in una lunga intervista rilasciata ai microfoni del Corriere Fiorentino ha parlato del suo dirigente allontanando, almeno per ora, l’ipotesi di un divorzio: “Nulla di concreto, io e Pietro parliamo solo dell’Empoli”.
Pietro Accardi al Napoli? Parla il presidente Corsi
Che il direttore sportivo dell’Empoli, Pietro Accardi piaccia parecchio al presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis ormai non è più un segreto. Il numero uno degli azzurri si sta guardando intorno, presto dovrà scegliere i sostituti di alcuni degli attori principali che hanno riportato dopo 33 anni lo scudetto in città. Questa settimana potrebbe già essere decisiva per sciogliere alcuni nodi. Innanzitutto per conoscere il futuro di Cristiano Giuntoli. Il DS dei miracoli, così lo chiamano i tifosi, pare ormai aver deciso di volver andare via, direzione Torino sponda Juventus. Il contratto che lo lega al club campano però, scadrà a giugno 2024 e per questo nei prossimi giorni dovrebbe incontrare il presidente per cercare un accordo con l’obiettivo di liberarsi subito. ADL non è entusiasta, cedere alla Juve non fa piacere, ma Giuntoli è convinto che il suo percorso sia finito.
Situazione ben più complicata quella che riguarda Luciano Spalletti. Le ultime dichiarazioni, rilasciate ieri nel post partita di Napoli-Inter però non fanno presagire niente di buono. Ancora due partite in panchina a guidare gli azzurri e poi, salvo colpi di scena dell’ultimo minuto, sarà divorzio.
De Laurentiis nel frattempo ha già iniziato da qualche settimana a guardarsi intorno e per il nuovo direttore sportivo pare avere già le idee piuttosto chiare. In pole position, rispetto ad altri nomi papabili, ci sarebbe proprio il dirigente dell’Empoli Pietro Accardi. Ex calciatore, giovane, dal 2016 riveste per il club toscano il ruolo di direttore sportivo. Già un paio di settimane fa, nel corso di una conferenza stampa, si era detto lusingato dell’interesse del Napoli ma anche concentrato sul presente: “Per ora penso solo all’Empoli” aveva detto. A fargli eco oggi, in una lunga intervista rilasciata al Corriere Fiorentino, ci ha pensato il presidente Fabrizio Corsi.
Le parole di Corsi
“Pietro Accardi nuovo DS del Napoli? Per noi Pietro è un valore aggiunto – ha esordito il patron dell’Empoli – si lavora in simbiosi. Ancora non c’è niente di concreto. Per ora, con Pietro, non parliamo di lui, ma del futuro dell’Empoli, anche se siamo consapevoli che possa suscitare l’interesse di altri club. Sta nell’ordine di idee dell’Empoli ritrovarsi, alla fine di una stagione, a dover affrontare certi argomenti con dirigenti, allenatori e giocatori. Significa che abbiamo lavorato bene. Però – ha proseguito il presidente – mi piace pensare di non avere questo problema. Prima di considerare soluzioni alternative, preferisco pensare ad altre cose che la società deve fare. Certo il direttore sportivo è fondamentale per costruire il futuro. Ma mancano tre partite – ha chiosato al Corriere Fiorentino – tra cui quella con la Juventus di stasera, e vogliamo onorarle e mantenere questa classifica”.
Insomma, un interesse ci sarebbe, ma al momento nessuna trattativa né proposta ufficiale. La squadra di mister Zanetti intanto, tra circa un paio di ore, scenderà in campo contro quella di Allegri. Oggi l’Empoli vuole pensare solo alla partita.