Se pensiamo al pesto, non possiamo che pensare alla pasta! E, nello specifico, alle trofie, il tipico formato ligure che trova con il pesto il suo abbinamento perfetto. Ma, e la cosa forse vi stupirà, questo delizioso condimento a base di basilico e pinoli è perfetto anche per tante altre preparazioni creative. Curiosi? Provate allora le nostre ricette con il pesto!
Gnocchi al pesto
Se vi sono piaciute le nostre lasagne al pesto senza besciamella, adorerete la prima delle ricette con il pesto che vi vogliamo proporre: gli gnocchi al pesto. Ovviamente, per realizzarli, dovrete cimentarvi nella realizzazione di un pesto perfetto ma, niente paura, la ricetta la trovate qui.
Per preparare questo piatto dovete procurarvi:
- 500 g di gnocchi di patate (meglio se li fate voi)
- 500 g di funghi champignon
- 100 g di pesto
- 50 g di grana padano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Per prima cosa pulite bene i funghi con un canovaccio pulito e leggermente umido, dopodiché tagliateli a rondelle. Pelate l’aglio e rosolatelo in padella con un filo d’olio per un paio di minuti, poi toglietelo e aggiungete i funghi. Socchiudete con il coperchio e lasciate andare per 10 minuti circa.
Levate quindi il coperchio, regolate di sale e pepe e, se necessario, cuocete ancora per qualche minuto in modo da far asciugare il liquido di cottura rilasciato dai funghi.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli e poi passateli in padella con i funghi; unite quindi il pesto e mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene tra loro. Spolverate con il grana grattugiato e servite.
Ricette con il pesto: gli spiedini di pollo
La seconda delle ricette con il pesto che vi proponiamo è davvero golosa e super veloce: gli spiedini di pollo. Gli ingredienti necessari sono:
- 100 g di pesto
- 400 gr di petto di pollo
- 200 gr di pomodorini
Tagliate il petto di pollo a tocchetti e amalgamatelo bene al pesto, rigirando bene ogni tocchetto di carne. Prendete degli stecchini lunghi e preparate gli spiedini alternando un pomodorino e un pezzetto di pollo, dopodiché cuoceteli da entrambi i lati su una griglia ben calda per 15 minuti.
Cous cous al pesto
Tra le ricette con il pesto sicuramente una tra le più originali è quella del cous cous al pesto: leggero e goloso, si prepara davvero in un attimo!
Vi serviranno:
- 250 g di cous cous
- 100 g di pesto
- 1 peperone giallo
- 1 pugno di sale grosso
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Mettete il cous cous in una ciotola, versatevi sopra un filo d’olio EVO e poi aggiungete l’acqua bollente e il sale seguendo queste proporzioni: 1 tazza di cous cous e 1 tazza di acqua. Lasciate riposare per una decina di minuti e poi sgranatelo con una forchetta.
Mondate il peperone, tagliatelo a cubetti e poi fatelo rosolare in padella. Unite il pesto e, a seguire, il cous cous: mescolate bene il tutto e poi servite.
L’ultima delle ricette con il pesto: i fagiolini
L’ultima delle ricette con il pesto che vi proponiamo è quella dei fagiolini che, abbinati al pesto e alle patate, sono una vera delizia!
Procuratevi:
- 300 g di fagiolini
- 3 cucchiai di pesto
- 2 patate
- sale grosso
- pepe
Pulite i fagiolini, lavate le patate e fate lessare entrambi in abbondante acqua leggermente salata. Dopo circa un quarto d’ora, togliete dal fuoco i fagiolini, ma fate proseguire la cottura delle patate. Quando anche queste saranno cotte, scolatele, pelatele e tagliatele a pezzettini.
In un wok o in una padella antiaderente fate saltare i fagiolini e le patate assieme a tre cucchiai di pesto; spolverate di pepe nero e servite il piatto tiepido.