I rapporti tra Italia e Francia non sono stati sempre idilliaci negli ultimi mesi. O, per meglio dire, i rapporti tra il governo francese e quello italiano. Oltre le alpi, in Francia, sono arrivate parecchie critiche all’operato del governo Meloni, specialmente per quanto concerne le politiche migratorie. Ricordiamo, tra le altre cose, che Emmanuel Macron accolse con freddezza la nuova Premier. Basta cogliere i segnali della comunicazione per rendercene contro: gli auguri di buon lavoro sono giunti un secondo tweet dove il primo, nel thread, era dedicato al congedo di Mario Draghi dal suo operato a Palazzo Chigi. Ma il sistema mediale francese, al contrario, o quantomeno una parte di esso, si spende in parole d’elogio per la Premier italiana.
Le Figaro incensa Meloni
Secondo Le Figaro, e nello specifico secondo l’editorialista Nicolas Baverez, Giorgia Meloni è stata in grado di smentire: “Gli oracoli che prevedevano il suo inevitabile fallimento”. Il suo primo merito – leggiamo sull’edizione odierna del quotidiano francese – “consiste nell’aver accettato la realtà che l’Italia, incapace di trattare i propri mali, può salvarsi solo attraverso l’Europa”. E ancora:
Ha imposto la sua autorità al governo e alla maggioranza evitando di entrare in conflitto con il molto rispettato presidente della Repubblica. Inoltre, ha saputo valorizzare il suo status di prima donna premier e si è servita delle debolezze e della divisione dell’opposizione.
Tra le altre cose, viene riconosciuto al governo il merito di aver mantenuto – in continuità con la sua tradizione – un posizionamento convintamente europeista ed atlantico.
Lontano dal rompere con l’Unione europea e le democrazie occidentali – prosegue Baverez – l’Italia di Meloni si colloca come uno dei suoi pilastri.
Sul piano interno, invece, Giorgia Meloni: “Ha mantenuto la sua volontà di presidenzializzare le istituzioni, razionalizzare la decentralizzazione, eliminato il reddito di cittadinanza per 1,5 milioni di famiglie e decretato uno stato d’emergenza per l’immigrazione”. Infine:
Questo europopulismo pragmatico all’esterno e radicale all’interno – puntualizza il giornale – mostra una reale abilità ma – aggiunge – non può risolvere i problemi strutturali dell’Italia: la crisi demografica segnata dalla diminuzione della popolazione a 58,85 milioni di abitanti e l’esilio dei giovani: la stagnazione del Pil inferiore del 3,5% al suo picco storico, il peso dell’economia sotterranea, il crollo del tenore di vita del 10% nell’ultimo decennio, le disparità tra nord e sud, il debito pubblico di 1760 miliardi di euro, lo smarrimento identitario dinanzi al flusso dei migranti, la burocrazia e la corruzione di Stato.
Che bordata a Macron!
I complimenti a Giorgia Meloni sono uguali e contrari alle righe in cui vengono mosse critiche, profonde, al Presidente Macron. Addirittura, secondo Le Figaro, costui avrebbe perso la sua leadership europea proprio a discapito di quella di Meloni: “È la Francia di Emmanuel Macron – si legge – e non l’Italia, che si trova isolata politicamente in Europa e nel seno delle democrazie occidentali”.
Il commento di Fdi: “La sinistra si metta l’anima in pace”
Le parole al miele di Le Figaro vengono accolte con entusiasmo sul fronte italiano e, nello specifico, arrivano commenti esaltante da Fratelli d’Italia. Nel partito di Meloni ha preso parola il capogruppo alla Camera, Tommaso Foti:
Un altro importante riconoscimento al presidente Meloni arriva dalla stampa internazionale. Stavolta è il quotidiano Le Figaro ad apprezzare l’operato del governo di centrodestra che ‘ha sconfessato gli oracoli che prevedevano il suo inevitabile fallimento’ riuscendo a rendere l’Italia ‘uno dei pilastri delle democrazie occidentali. Si mettano l’anima in pace le sinistre anti-italiane: i cittadini hanno scelto un governo forte che risponde alle loro esigenze e garantisce sicurezza nel contesto europeo. E anche la stampa estera se ne è accorta.