Lo strappo al collo è un dolore forte e acuto che possiamo sentire subito dopo aver fatto uno sforzo o un movimento brusco. Colpisce di media un italiano su tre, specie chi pratica attività sportiva o lavori aereodinamici.
Parliamo di strappi muscolari, in cui i muscoli che gravitano intorno alla nostra testa, se messi sotto sforzo possono affaticarsi, bloccarsi e provocare di conseguenza dolore.
Solitamente parliamo di disturbo estremamente molto frequente e assai doloroso. Come già anticipato, è provocato in genere ad una contrattura dei muscoli laterali del nostro collo.
Il dolore causato da uno strappo al collo, di solito dura alcuni giorni o al massimo due settimane dall’inizio dei primi sintomi.
Se non prestiamo attenzione e continuiamo a sforzare ripetutamente la parte interessata, il dolore in alcuni casi pensate che può addirittura diventare patologico.
Anche le azioni e le posizioni all’apparenza più innocue e spesso inconsapevoli, come ad esempio guardare il proprio telefono cellulare sul divano o a letto, possono provocare e causare importanti infortuni muscolari.
Come si cura il dolore al collo
Per curare lo strappo al collo abbiamo diverse soluzioni. La prima cosa da fare in questo caso, come sempre, sarebbe quella di rivolgersi ad uno specialista.
Oltre al nostro medico di base che potrebbe prescriverci degli antidolorifici, molto efficace può essere l’aiuto di un medico sportivo, di un ortopedico o osteopata.
Nell’immediato possiamo assumere appunto degli antidolorifici, oppure mettere del ghiaccio o acquistare in farmacia o al supermercato i cerotti da applicare in caso di dolori articolari.
Solo nei casi più rari può essere necessario un intervento chirurgico, ma i casi sono davvero pochi.
Chi soffre di strappo al collo
Sono molte le persone che soffrono di strappo al collo. Oltre ad un movimento sbagliato, sbadato o azzardato, troviamo tanti altri fattori.
Il primo fra tutti riguarda la nostra età. In diversi casi il collo è colpito dall’osteoartrosi, che poi diventa sempre più frequente con il passare degli anni.
Troviamo poi la nostra professione, i più colpiti sono coloro che lavorano molte ore davanti ad un computer oppure gli autisti.
Anche il fumo è un fattore importante per il dolore provocato da strappo al collo, perché il fumo può danneggiare il tessuto connettivo dei nostri legamenti spinali.
Il peso eccessivo, in caso di obesità la spina dorsale può essere sotto pressione.
E poi ancora lo stress e l’ansia possono provocare tensioni muscolari.