Papa Francesco sarà a Lisbona, in Portogallo, dal 2 al 6 agosto di quest’anno. A confermarlo è il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Bergoglio, secondo i suoi portavoce, ha accolto l’invito delle autorità civili ed ecclesiali del Portogallo: nella sua visita spicca la tappa al Santuario di Fatima alla vigilia del suo rientro, il 5 agosto.

Il Pontefice ha dunque deciso di anticipare di un giorno il suo viaggio in Portogallo. Una decisione legata indissolubilmente alla ricorrenza della 38esima Giornata mondiale della gioventù, alla quale il Santo Padre non vuole mancare.

Tale iniziativa si terrà proprio a Lisbona: inizialmente prevista per il 2022, nel 2020 era stata spostata all’anno successivo a causa della pandemia. E così, la Santa Sede e la Presidenza della Repubblica portoghese hanno confermato che il Vescovo di Roma atterrerà nella capitale lusitana la mattina del 2 agosto.

Papa Francesco in Portogallo, Bergoglio concluderà la Giornata mondiale della gioventù con una messa solenne

In programma a Lisbona durante la prima settimana di agosto 2023, la 38esima edizione della Giornata mondiale della gioventù si concluderà proprio con una messa solenne celebrata da Papa Francesco. Appuntamento in un parco alla periferia della capitale portoghese, il giorno 6 agosto.

Il sito di Rádio Renascença, stazione radiofonica della Conferenza episcopale portoghese, spiega i motivi del cambio di programma di Francesco. Il Papa ha ricevuto diversi inviti a recarsi presto realtà sociali difficili e a incontrare diverse personalità del mondo della cultura. Proprio “periferie e cultura”, dunque, sono le ragioni alla base della nuova agenda di Bergoglio. Sarebbe stato proprio lui a decidere di prolungare la sua permanenza nel Paese.

C’è dunque grande attesa per la ripresa del tradizionale incontro internazionale, il primo dopo la diffusione del Covid. L’ultima occasione risale al 2019: si era tenuta dal 22 al 27 gennaio a Panama. Si trattava della terza Giornata mondiale della gioventù presieduta da Papa Francesco.