Il mito del carboidrato a colazione, necessario per fare il pieno di energia, è stato ormai sfatato dai benefici di una colazione proteica, che non appesantisce e fornisce all’organismo le giuste energie per affrontare la giornata. Il primo pasto, infatti, se è povero di zuccheri e ricco di proteine aiuta il nostro corpo a svegliarsi dopo le ore di riposo, dandogli lo sprint necessario per riprendere tutte le attività. Ma che cosa mangiare? Niente paura, vi suggeriamo noi 4 idee che vi faranno alzare dal letto più volentieri!
Uova in camicia con salmone
Se a colazione non riuscite a rinunciare a un buon croissant, magari fatto in casa, oppure a una bella fetta di crostata, la colazione proteica con uova e salmone forse non fa per voi. Se invece amate il salato ci andrete a nozze! Ecco che cosa vi serve:
- 4 uova
- 4 fette di salmone affumicato
- 250 ml di panna acida
- 2 scalogni
- erba cipollina
- 1 cucchiaino di aceto
- sale e pepe
Per prima cosa mettete a bollire dell’acqua con l’aceto in una pentola. Sgusciate quindi le uova e, una alla volta, fatele cadere nell’acqua e fatele cuocere per 3 minuti. Toglietele quindi dalla pentola e appoggiatele su un foglio di carta assorbente in modo che si asciughino. per bene. Nel frattempo mescolate la panna acida assieme allo scalogno tritato, all’erba cipollina tritata, al sale e al pepe. Su un piatto stendete le fette di salmone e mettete su ognuna un uovo in camicia; aggiungete un pochino di miscela di panna e piega gli angoli delle fette di salmone andando così a formare una sorta di involtino. Conservate in frigo e, al mattino, versate sugli involtini la panna rimasta.
Colazione proteica con il pane
Se il pane con la marmellata per voi è una religione, non temete, perché la colazione proteica si può fare anche con il pane, proteico si intende! Per prepararlo vi servono:
- 100 gr di farina di lenticchie
- 100 gr di farina di segale
- 50 gr di. farina integrale manitoba
- 30 gr di fiocchi d’avena
- 40 gr di semi di lino, girasole o zucca
- 50. gr di. yogurt. greco
- 15 gr di lievito di birra
- 2 cucchiai di olio EVO
- 270 ml di acqua
- sale
All’interno di una ciotola mescolate tutte le farine e poi aggiungete i fiocchi d’avena tritati grossolanamente con un mixer. Fate un buco al centro e sbriciolateci dentro il lievito di birra. Versate quindi l’acqua appena tiepida e iniziate a mescolare con una forchetta. Unite quindi anche lo yogurt a temperatura ambiente e continuate a mescolare. A questo punto aggiungete anche l’olio e cominciante a impastare con le mani; quando il panetto avrà una certa consistenza aggiungete anche il sale e impastate con energia per almeno 10 minuti.
Mettete quindi il panetto a lievitare in luogo tiepido, coperto con un canovaccio, per un paio d’ore. Trascorso il tempo riprendetelo e impastatelo nuovamente, incorporando anche i semi che avete scelto. Ponete nuovamente a lievitare il panetto fino al raddoppio del volume. Dategli quindi la forma che preferite e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
Il frullato alle mandorle
Un’idea dolce per la vostra colazione proteica è anche un buon frullato, che dovrà però contenere l’apposito preparato in polvere. Vediamo come si fa. Gli ingredienti sono:
- 400 ml di latte di mandorle
- 40 gr di mandorle
- 4 banane
- 2 cucchiai di proteine in polvere
- 12 cubetti di ghiaccio
Per prima cosa tostate le mandorle in un padellino caldo per alcuni minuti, facendo attenzione a non bruciarle. Mettete nella ciotola del mixer le banane tagliate a fette, le mandorle tostate, il latte di mandorle e le proteine in polvere. Azionate quindi il frullatore per alcuni secondi, aggiungete il ghiaccio e frullate ancora per un paio di minuti prima di gustare la vostra colazione proteica.