In primavera è quasi d’obbligo provare tutte le ricette possibili con gli asparagi, che di questa stagione sono indiscussi protagonisti. Perché limitarsi ai classicissimi asparagi e uova? Le possibilità per gustare questi straordinari ortaggi sono davvero tante e tutte golose. Vediamo in particolare come cucinare gli asparagi al forno, con 5 idee tutte da provare.
Asparagi al forno con lo speck
Dopo aver visto le ricette dei primi piatti con gli asparagi e quelle con gli asparagi selvatici, dedichiamoci dunque agli asparagi al forno con lo speck: una ricetta facile facile, ma ricca di gusto.
Ingredienti:
- 500 g di asparagi verdi
- 100 g di speck a fette
- formaggio grattugiato
- burro
- olio extravergine d’oliva
- timo
- sale
- pepe
Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura e lavateli bene. Lessateli quindi in acqua bollente salata per una decina di minuti: dovranno risultare teneri, ma comunque belli consistenti. Scolateli e bloccate la cottura passandoli sotto l’acqua fredda per qualche istante. Andate quindi a creare dei mazzetti di 4 o 5 asparagi ognuno, facendo attenzione che abbiano più o meno la stessa lunghezza, e avvolgete ogni mazzetto con una fettina di speck.
Prendete quindi una pirofila, ungetela con un po’ d’olio e metteteci dentro i mazzetti di asparagi e speck, ben distanziati. Salate, pepate, aggiungete qualche fiocchetto di burro e, infine, cospargete la superficie con il formaggio grattugiato e qualche rametto di timo. Cuocete i vostri asparagi al forno ventilato a 180°, gratinando per 10-15 minuti.
Asparagi al forno senza bollitura
Non sempre è necessario lessare gli asparagi prima di metterli in forno. Se volete saltare quindi questo passaggio, ecco per voi la ricetta degli asparagi al forno senza bollitura. Vi servono:
- 400 g di asparagi
- 30 g di pangrattato
- mezzo limone
- 2 cucchiai di olio EVO
- sale
- pepe
Lavate gli asparagi, eliminate la parte dura e quindi asciugateli. Prendete una teglia, foderatela di carta da forno e spennellatela con olio EVO, dopodiché adagiatevi gli asparagi uno accanto all’altro, senza sovrapporli. Regolate di sale e pepe, metteteci sopra delle fettine di limone e una spolverata di pangrattato. Irrorate con un filo d’olio d’oliva e infornate a forno statico a 170°. Trascorsi 10 minuti, abbassate la temperatura a 160° e continuate a cuocere per altri 10 minuti. Per ottenere una bella e croccante crosticina, infine, azionate la funzione grill per gli ultimi 5 minuti di cottura.
Con prosciutto e fontina
Un altro modo goloso di preparare gli asparagi al forno è quello che prevede l’utilizzo di prosciutto e fontina. Vi serviranno:
- 1 kg di asparagi
- 120 g di fontina
- 2 fette di prosciutto cotto
- 2 uova
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- burro
- sale
- pepe
Anche in questo caso lavate gli asparagi e poi eliminate la parte di gambo più dura. Lessateli in acqua salata per circa dieci minuti, dopodiché scolateli e disponeteli in una pirofila da forno imburrata. Tagliate a listarelle la fontina e il prosciutto e distribuitele sugli asparagi. In una ciotola sbattete le uova assieme al formaggio grattugiato, al sale, al pepe e poi versatele sugli asparagi. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Servite i vostri asparagi al forno con prosciutto e fontina belli caldi oppure tiepidi.
Con le patate
Gli asparagi al forno sono buonissimi anche accompagnati dalle patate. Volete provare? Ecco che cosa vi serve:
- 250 g di asparagi
- 500 g di patate
- 1 cipollotto
- pecorino
- aromi
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Lavate asparagi e patate e tagliate entrambi a tocchetti. Mettete entrambi all’interno di una ciotola assieme a un po’ di olio extravergine d’oliva, agli aromi, al cipollotto tritato, al sale e al pepe, quindi mescolate bene in modo che gli ingredienti si amalgamino per bene. Trasferite quindi il composto in una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 30-35 minuti. Una volta pronti, cospargete i vostri asparagi al forno con patate con abbondante pecorino.