Per preparare il tiramisù, la ricetta originale prevede pochi e semplici ingredienti che tutti possiamo o avere in casa o reperire con facilità.
Stiamo parlando del dolce al cucchiaio più amato e preparato non solo in Italia, ma anche all’estero.
La realizzazione è davvero molto semplice e consiste in una serie di strati di biscotti savoiardi, ben inzuppati in un piatto caffè freddo e farciti con tanta crema al mascarpone.
Il Tiramisù ha inizialmente delle origini piuttosto umili, e nelle sue primissime versioni, era un dolce ancora più semplice e senza la crema al mascarpone. Pensate che veniva servito ai bambini per la prima colazione.
In questo articolo trovate la video ricetta, presa da una puntata del programma di Cucina “Di cotte e di crude”, condotto da Manuel Bartolini, in onda su Cusano Italia Tv sul canale 264 del digitale terrestre.
Tiramisù la ricetta e gli ingredienti
Per realizzare il Tiramisù la ricetta originale, prevede i seguenti ingredienti che trovate di seguito elencati. Le dosi che trovate, valgono per una pirofila da sei persone.
- – 4 uova fresche
- 100 g di zucchero semolato bianco
- 550 g di formaggio mascarpone
- 350 g di biscotti savoiardi
- q.b. di caffè non zuccherato a temperatura ambiente
- q.b. di cacao amaro per spolverizzare
Come si fa il tiramisù?
Quando si fa il tiramisù ricetta originale, dobbiamo iniziare separando gli albumi dai tuorli e unire questi ultimi con lo zucchero all’interno di una ciotola grande.
Montiamo per bene aiutandoci con le fruste elettriche oppure con una planetaria fino ad ottenere un composto che risulti chiaro e spumoso.
A questo punto uniamo il mascarpone, il consiglio è quello di tirarlo fuori dal frigo 10 minuti prima, perché questo lo renderà ancora più morbido, e poi amalgamiamo per bene il tutto.
Se necessario, possiamo anche lavorarlo due minuti con le fruste per renderlo più morbido e facilitarci nel realizzare la crema.
A parte, in un altra ciotola, montiamo gli albumi a neve ferma, utilizzando le fruste elettriche che avremo pulito con cura.
Montatele per bene altrimenti la crema vi verrà liquida e non avrete il risultato finale del buon Tiramisù.
Mettiamo insieme a questo punto i tuorli montati con lo zucchero, un po’ per volta, mescolando piano dal basso verso l’alto per cercare di non smontarli. Questa volta, facciamolo a mano con una spatola.
Non scegliamo le fruste elettriche altrimenti gli albumi si smonterebbero.
Prendiamo ora una pirofila oppure una teglia (vanno bene anche quelle usa e getta in alluminio del supermercato).
Versiamo con un mestolo un po’ di crema sul fondo in modo per creare uno strato alla base.
Mettiamo i savoiardi (inzuppati poco nel caffè freddo non zuccherato) l’uno accanto all’altro così da formare il primo strato.
Mettiamo sopra lo strato di savoiardi inzuppati, uno strato di crema al mascarpone.
Potete aiutarvi con una Sac à poche, così da ottenere un effetto ancora più professionale.
Creiamo un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè e poi di nuovo altra di crema al mascarpone.
Ricoprite il vostro tiramisù con la pellicola trasparente per alimenti e mettetelo in frigorifero a riposare per all’incirca quattro ore.
Questo passaggio lo renderà più saporito.
Concludete, poco prima di servire, spolverizzando con del cacao amaro su tutta la superficie del Tiramisù.