Incidente autostrada oggi tra Frosinone e Ferentino, intorno all’ora di pranzo si è verificato un maxi tamponamento che ha visto coinvolte 6 auto, provocando km di coda e disagi lungo il tragitto. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Carabinieri e il personale del 118 che hanno accertato la dinamica della vicenda.

Incidente autostrada oggi, maxi tamponamento tra 6 auto

Intorno alle 13 di oggi 22 maggio 2023, sei auto si sono scontrate lungo il tratto dell’autostrada tra Frosinone e Ferentino, in direzione Roma. Sono ancora al vaglio le cause che hanno scatenato il sinistro, anche se è certo che si sia trattato di un maxi tamponamento. Sul posto sono intervenuti subito i Carabinieri che hanno effettuato tutti i rilievi e controlli del caso e stanno lavorando per verificare di chi sia la responsabilità.

Inoltre, è giunto il personale del 118 che ha messo in salvo tutte le persone coinvolte, i feriti, infatti, sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Alatri.  

8 km di coda

Fortunatamente non vi è stato nessun morto o ferito grave, ma non sono mancati disagi lungo il tragitto. Infatti, poco dopo l’incidente si è formata una coda di 8 km tra Ceprano e Ferentino. Per ripristinare la viabilità, Autostrade per l’Italia ha consigliato ai viaggiatori di usare la strada alternativa per raggiungere Roma, la SS6 Casilina dopo essere usciti a Ceprano. Si può rientrare sull’A1 ad Anagni.

Altri incidenti di oggi

Nel corso della giornata di oggi lunedì 22 maggio 2023, si sono verificati altri incidenti in Italia. Uno sulla strada provinciale Cebrosa, tra Settimo Torinese e Volpiano, in provincia di Torino, dove un uomo ha perso la vita, restando intrappolato nelle lamiere della sua vettura che si è scontrata contro un mezzo pesante. Aveva solo 52 anni.

Ad Ovaro provincia di Udine, nel Friuli-Venezia Giulia, lungo la strada secondaria tra Mione e Casera Valinis, un camioncino è finito fuori strada. La caduta del tir ha provocato la morte del conducente, l’impatto è stato tanto violento. Inutili sono stati i soccorsi da parte del 118. Secondo una prima ricostruzione, la vittima avrebbe perso il controllo e si è ribaltato. Fin da subito ha riportato delle lesioni gravi che hanno recato il suo decesso.

Sempre in provincia di Udine a Pozzuolo, alla stessa ora, intorno alle 13, si è verificato un altro incidente sulla strada regionale via IV Genova. Sono rimaste coinvolte nel sinistro due auto, una Mazda guidata da un uomo di 72 anni, e una Fiat Sedici, condotta da un 39enne. Gli operatori sanitari hanno tentato di rianimare il signore che però è morto subito dopo il tragico episodio. L’altro, invece, sarebbe rimasto gravemente ferito.

Intorno alle 8,30 di oggi 22 maggio 2023, un sinistro ha avuto luogo a Offida piccolo comune in provincia di Ascoli Piceno. L’incidente è avvenuto sulla strada “Mezzina”, all’altezza della vecchia fornace: due auto si sono scontrate frontalmente. Si tratta di una Golf Volkswagen che procedeva in direzione Offida e una Citroen diretta a Castel di Lama. L’impatto è stato molto violento tanto da provocare la morte di una persona. L’altra, invece, è rimasta ferita. Sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri, una squadra dei Vigili del fuoco arrivati da Ascoli e la polizia municipale per accertare la dinamica della vicenda e mettere in sicurezza la strada, rimuovendo i mezzi incidentati nella zona interessata.

Sull’A4, invece, tra Spinea e Mestre, poco prima delle 9 del mattino due vetture ed un furgone si sono scontrati. Una delle persone coinvolte sarebbe rimasta gravemente ferita, sul posto sono giunti i Vigili del fuoco di Mira che hanno estratto l’uomo incastrato nella propria macchina.