Vandalizzata panchina arcobaleno a Milano con scritte omofobe. Era stata da poco inaugurata nel quartiere Rubattino, in viale Maria Grazia Cutuli, in occasione della Giornata mondiale contro l’omotransfobia.
Scritte omofobe su panchina a Milano
Non è durata nemmeno due giorni dalla sua inaugurazione la panchina in viale Maria Grazia Cutuli. Ieri sono comparse delle scritte omofobe sulla panca tra cui “No ai gay” o “I gay non devono esistere“, non si tratta però di una novità: nel quartiere si sono già verificati episodi simili come già segnalato dalle associazioni che si prendono cura della zona.
Scritte omofobe sulla panchina arcobaleno: le dinamiche
Una prima ricostruzione consegna queste dinamiche: i vandali nella notte, approfittando dell’assenza di persone, hanno imbrattato la panchina con la vernice spray bianca. Inoltre è stata rubata la targa era stata apposta su di essa. Il giorno prima della sua inaugurazione, tra l’altro, erano stati strappati i teli protettivi lasciandola in balia della pioggia. Le associazioni che si occupano della cura del quartiere e che si sono occupate dell’inaugurazione della panchina si sono dette molto amareggiate dai due raid dei vandali.
Altri atti omofobi
Si tratta di uno dei tanti atti omotransofobici che sono avvenuti negli ultimi mesi, questo tipo di aggressioni si verificano più spesso di quanto non si creda. Solo un mese fa un 24enne è stato aggredito a Rimini durante i festeggiamenti del suo compleanno. Proprio di recente c’è stata la Giornata nazionale contro l’omotransfobia in cui è stata ricordata l’importanza della lotta all’odio verso la comunità Lgbt.