Tragico incidente questa mattina poco dopo le 8:30 a Offida piccolo comune in provincia di Ascoli Piceno. Tutto è avvenuto sulla strada “Mezzina”, all’altezza della vecchia fornace quando improvvisamente si sono scontrate frontalmente due auto.

Rimaste coinvolte una Golf Volkswagen che procedeva in direzione Offida entrata in collisione con una Citroen diretta a Castel di Lama.

Il bilancio del violentissimo impatto è di un morto e una persona rimasta ferita. La vittima, purtroppo deceduta poco dopo l’incidente aveva 87 anni, mentre l’altro uomo rimasto ferito ne ha 69 e si trova ora all’Ospedale Torrette di Ancona.

Sul luogo del terribile impatto sono giunte poco dopo la segnalazione le ambulanze della Potes di Offida e quella medicalizzata inviata da Ascoli.

Il 69enne ferito è stato preso in carico dagli operatori del 118 e trasportato all’ospedale in codice rosso, quello di massima urgenza. Richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso Icaro decollato dalla base di Fabriano che ha velocizzato le operazioni di soccorso.

L’uomo versa ora in condizioni critiche ricoverato al Truma Center del presidio medico dell’Ospedale in prognosi riservata. Non si conoscono ancora l’entità delle ferite riportate. Vani purtroppo i soccorsi per l’anziano 87enne. Troppo gravi le ferite riportate nel sinistro.  I medici non hanno potuto fare altro che constatare il suo decesso.

Incidente Offida: le indagini per ricostruire la dinamica

Sul posto, in zona Lava a sud del paese, sono immediatamente giunti anche i carabinieri, una squadra dei Vigili del fuoco arrivati da Ascoli e la polizia municipale. Per permettere la messa in sicurezza e rimuovere i mezzi incidentati nella zona interessata dal sinistro il traffico è stato deviato sulla SP Collecchio fino alla fine dell’intervento.

La violenza dell’impatto è testimoniata dalle prime immagini trapelate dalla stampa locale. Entrambi i veicoli hanno la parte anteriore completamente distrutta. Dopo lo scontro le due automobili hanno terminato la loro corsa a margine delle rispettive corsie.

La dinamica del’incidente è comunque ancora al vaglio delle forze dell’ordine ma da una prima seppur sommaria ricostruzione sembrerebbe che tutto sia scaturito da un’invasione di corsia. Proprio all’altezza della curva poco dopo il rettilineo nei pressi del “Maglificio Franchi” in direzione Castel di Lama.

In queste ore sono in corso tutti i rilievi e gli accertamenti per capire l’esatta dinamica del tragico incidente.

In passato la “Mezzina” nel tratto di strada tra Castel di Lama e Offida, in particolare all’altezza di Villa Valentino era stata già teatro di numerosi incidenti mortali.

Negli ultimi anni però, alcuni lavori di ammodernamento effettuati sul manto stradale avevano migliorato anche di molto la percorribilità dell’asse di collegamento. Negli ultimi tempi, infatti, erano anche diminuiti gli scontri tra mezzi e vetture in transito.

Questo nuovo tragico frontale però fa nuovamente crescere l’attenzione sui rischi della viabilità locale soprattutto tra la valle del Tronto e le colline nella zona più interna.

Tamponamento sull’Autosole

Paura questa mattina per un tamponamento tra un furgone e tre auto per fortuna senza feriti sull’Autosole. Lo scontro è avvenuto tra le uscite Valdarno e Firenze Sud in direzione di Bologna-Milano intorno alle 9 di oggi all’altezza del chilometro 314.

Complice l’ora di punta e il traffico intenso soprattutto di mezzi pesanti, il tratto interessato in pochissimi istanti è andato in tilt. Si sono infatti registrati più di 9 chilometri di coda nella zona di Figline Incisa.

Dopo le ore 10 la situazione, secondo quanto riportato da Autostrade, era stata risolta e il traffico aveva ripreso a scorrere su tutte le corsie disponibili.

Al momento per viaggi di lunga percorrenza si consiglia di uscire a Valdichiana, proseguire sulla SS 326 Raccordo Siena-Bettolle in direzione Siena e rientrare in A1 a Firenze Impruneta in direzione Firenze.