Luvi Testa o Cuore, non è un gioco d’azzardo ma il racconto della vita vera. E’ il nocciolo del nuovo singolo che arriva dopo l’expoit a “Una Voce per San Marino”, dove la giovanissima artista ha davvero ben figurato nonostante si sia ritrovata in gara con un pezzo da novanta come Achille Lauro. Il senso e la genesi di questa nuova canzone la cantante li ha racconti in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al giovedì in pieno drive-time e in radiovisione sul canale 264 del digitale terrestre dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show” anche con personaggi iconici come il Maestro Mazza. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.

Luvi Testa o Cuore, la chicca del brano

“Il tema generale è qualcosa che riguarda la vita di ogni ragazzo o ragazza che è stato innamorato ma c’è una cosa divertente nel modo di raccontarla. Nel ritornello si capisce chiaramente, o almeno spero così, che questa scelta tra testa o cuore in realtà non si debba fare. O almeno non per forza. anche perché non riesce. Ecco perché dico “lancia una moneta e vedi cosa succede” Ci impegniamo tanto nei sentimenti ma c’è molta aleatorietà.”

Luvi Testa o Cuore, il senso della canzone

“Il brano parla del quesito testa o cuore, spesso ricorrente in differenti scelte amorose. Dunque, bisogna scegliere e seguire quindi il cuore o dare retta alla testa? È questo quello che io cerco di analizzare e di proporre in questo brano. E’ un dilemma in cui prima o poi cadiamo tutti.”


Sulla partecipazione di Achille Lauro a San Marino

“Si capiva che Achille Lauro avrebbe vinto ancor prima di uscire dal camerino? Sì… voglio essere sincera. Era abbastanza palese. Ce l’hanno detto che eravamo in gara tutti insieme e c’è stato un senso generale di smarrimento. Praticamente ti veniva da chiederti che cosa stavi ancora facendo in quella gara. Però alla fine è stata una gara bellissima. La semifinale è stata bellissima: luci, camere, pubblico. Mi sentivo una di quelle star di Disney Channel di anni fa tipo Hannah Montana.”

Sulla produzione del pezzo

“E’ partita in maniera semplice. Io suono il pianoforte e in questo caso mi sono seduto per fare quattro accordi. Mi è venuto un giro di “La Mi Sol e re” su cui ho sviluppato la melodia e abbozzato la prima stesura del testo. Poi ho mandato l’idea generale col testo ancora in fieri al mio producer Giuseppe La Porta che ci si è messo sopra. Quando mi ha rimandato la base ben fatta, ho completato il testo in poco tempo perché ho parlato di una mia esperienza personale che conoscevo bene. Alla fine di tutto, a canzone strutturata, sono andata nello studio di Milano Blue Text dove Luca Boccioni ha pensato al mix e al master.”

Sul gioco di parole del titolo

“Il testo del mio inedito “Felicità” l’ha scritto mio padre Michele. Era la prima volta che lo faceva e penso che sia stato molto bravo. Continueremo insieme? Lo spero, è bello. Cosa bolle in pentola? Qualcosa di importante con un musicista che però non posso svelare neanche se mi offrite un gelato. Sanremo mi piace e lo guardo con la mia famiglia, certo che lo farei. Intanto torno d’estate in vacanza in Sardegna perché durante l’anno vivo a Roma.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista a Luvi:

https://www.radiocusanocampus.it/it/luvi-luvi-testa-o-cuore