Sei stanco della costante presenza dei social media nella tua vita? Hai bisogno di staccare la spina e goderti un po’ di tranquillità lontano da Instagram e Facebook? Allora vorrai sicuramente sapere come eliminare un account Instagram e Facebook definitivamente.

In questo modo potrai prenderti una pausa dai social e riconnetterti con te stesso e con le cose che veramente contano. Scopri i semplici passaggi da seguire per liberarti dalla bolgia di notifiche, scroll infiniti e confronti virtuali, e concediti il lusso di una vera pausa digitale.

È il momento di riacquistare il controllo della tua vita online e scoprire un mondo più reale e autentico.

Disintossicarsi dai social network, cosa significa

Oggi i social network hanno cambiato radicalmente il modo in cui interagiamo con le persone. Grazie ad essi è molto più facile rimanere sempre in contatto con amici e familiari e sapere cosa stanno facendo e come stanno andando le loro vite. Conosciamo persone nuove e riprendiamo i contatti con parenti e amici lontani.

Tuttavia, lo scorrimento continuo dei social media può avere alcune conseguenze sulla propria salute mentale e una disintossicazione può fare molto bene.

Le persone che trascorrono la maggior parte del loro tempo sui social media per più di due ore al giorno hanno il doppio delle probabilità di sperimentare l’isolamento sociale rispetto alle persone che trascorrono solo mezz’ora o meno al giorno sui social media.

Prima di procedere con la disintossicazione social, per non perdere i tuoi contatti, fai sapere ai tuoi amici e familiari che stai eliminare i tuoi account, ma se vogliono potranno sempre contattarti per telefono.

Una volta presa la decisione, potrai procedere all’eliminazione degli account.

Sai davvero cos’è il metaverso? Clicca qui!

Come eliminare un account Instagram

Tieni presente che se elimini definitivamente il tuo account, verranno disattivati ​​anche tutti i contenuti di immagini, i mi piace e i follower. Se vuoi conservare le tue foto, puoi scaricarle in anticipo tramite Instagram.

  • Apri l’app di Instagram e tocca il tuo profilo (in basso a destra). Apri il menu tramite le tre linee orizzontali (in alto a destra) e seleziona Impostazioni;
  • Nelle impostazioni troverai la sezione Account. Fai tap su di essa e poi su Elimina account (in basso). Ti verrà chiesto se desideri semplicemente disattivare l’account o eliminarlo completamente.
  • Se sei sicuro, tocca Elimina account. Riceverai nuovamente una notifica che puoi annullare il processo di eliminazione entro un mese. (L’account, infatti, verrà eliminato definitivamente solo dopo un mese, hai 30 giorni di tempo per cambiare idea);
  • Quindi seleziona l’opzione per eliminare il tuo account;
  • Il social ti chiederà di fornire un motivo e la tua password.
  • Facendo clic su Elimina [nome utente] lo eliminerai definitivamente.

Clicca qui per scoprire cosa succede se il Pc si surriscalda.

Come eliminare un account Facebook

Se vuoi eliminare definitivamente il tuo account Facebook sappi che non è possibile farlo se non ricordi la password.

La cancellazione deve essere confermata inserendo la password. Facebook dà due possibilità ai suoi utenti: la cancellazione definitiva e la disattivazione.

Ogni utente può decidere autonomamente se la decisione deve essere definitiva o temporanea. Una volta che il profilo è stato eliminato, non può essere riattivato.

Ciò significa anche che tutti i contenuti (foto, video, post, informazioni) verranno rimossi in modo permanente e non potranno essere recuperati e non potrai più utilizzare Messenger.

Anche le pagine gestite saranno interessate dalla cancellazione dell’account principale, quindi la gestione dovrebbe essere affidata a qualcun altro se desideri che restino attive.

Ecco i passaggi per eliminare definitivamente il tuo account Facebook:

  • Fai clic sul profilo principale nell’angolo in alto a destra;
  • Seleziona “Impostazioni e privacy” e quindi fai clic su “Impostazioni”;
  • Fai clic su “Privacy” nella colonna di sinistra e seleziona “Le tue informazioni su Facebook”;
  • Fai clic su “Disattivazione e cancellazione”;
  • Seleziona “Elimina account” e fai clic su “Avanti” e “Elimina account”.
  • Inserisci la tua password e fai clic su “Avanti”.

La cancellazione sarà così confermata. Come Instagram, anche con Facebook hai 30 giorni di tempo per cambiare idea.

Se accedi al tuo profilo entro 30 giorni e fai clic su Annulla Elimina, l’account verrà ripristinato.