Jude Law Cannes 2023, la vera star della serata del Festival, l’attore britannico che ha interpretato il ruolo del re Enrico VIII è apparso al pubblico come non lo abbiamo mai visto. Nel film Firebrand recita accanto al primo Oscar Alicia Vikander. Presto hanno fatto il giro del web le prime immagini direttamente tratte dal film in cui vediamo interagire i due attori.

Scorgiamo anche noi i primi accenni che ci inseriscono nell’atmosfera di Firebrand. Scopriamo di più sui ruoli e sull’interpretazione di Jude Law che, con questo grande debutto, ha stupito i partecipanti alla serata di Cannes de 21 maggio 2023.

Jude Law Cannes 2023: il preludio di un successo?

Jude Law vero divo di Cannes la sera di domenica 21 maggio al festival. Attesissimo e acclamatissimo, ha nuovamente dato prova del suo talento brillante, con un’interpretazione che lascia il segno sullo schermo, per questo Enrico VIII dalle tinte dark e tormentate in Firebrand.

Ha parlato in occasione della conferenza stampa del suo personaggio che ha stupito la maggioranza del pubblico. Pare che l’attore abbia letto circa venti libri sul sovrano, per riuscire ad interpretarlo il meglio possibile. Ha studiato nel dettaglio la sua rappresentazione, le curiosità su di lui:

“Ho sentito storie in cui si sentiva l’odore delle stanze di Enrico VIII perché la sua gamba stava marcendo”,  

ha raccontato Law.

“Hanno usato olio di rose per coprire l’odore.”

Il regista Karim Ainouz ha aggiunto sull’attore britannico:

“Jude Law ha cercato davvero di incarnare il fisico di Enrico VIII. Ha camminato per mesi con dei pesi sulle gambe… Dopo le riprese aveva la schiena dolorante perché aveva imitato la zoppi’a del re”.

Jude Law Enrico VIII, Firebrand

Agli occhi degli spettatori, Jude Law nelle vesti di Enrico VIII è apparso quasi irriconoscibile. Ha ripreso le sembianze storiche del sovrano, rappresentato da tutti nella cultura popolare spietato, geloso, affaticato dal peso e da una malattia che lo rendeva zoppo.

Ancora una volta l’attore stupisce con una delle sue trasformazioni shock sul grande schermo. Jude Law è stato The Young Pope, il ricco e viziato protagonista del Talento di Mister Reply, ha recitato nel film Sherlock Holmes nei panni del dr. John Watson, ha preso il ruolo di Albus Silente nella saga potteriana di Animali Fantastici e, proprio tra gli ultimi prodotti usciti, è stato Capitan Uncino nel live action Disney Peter e Wendy.

Adesso ha dato prova del suo estro e della sua versatilità attoriale con l’ennesima interpretazione: un personaggio storico ultra-rappresentato, immaginato, romanzato. Jude Law è Enrico VIII.

Sono gli ultimi anni della vita del re. Le forze fisiche cominciano ad abbandonarlo. Lo stato di salute del corpo influenza di gran lunga quello della mente e la stessa figura del sovrano è oscura, tormentata. Sullo schermo vediamo comparire una versione mai vista prima e la recitazione dell’attore britannico le rende giustizia. Enrico VIII in Firebrand è misterioso, minaccioso e carico di una profondità dalla maggioranza descritta con note di apprezzamento.

Firebrand è stato presentato in anteprima mondiale domenica sera con una standing ovation di oltre 8 minuti.

Firebrand film Alicia Vikander

E cosa si sa sulla protagonista del film Alicia Vikander? L’attrice veste i panni dell’ultima (la sesta) moglie di Enrico VII, Katherine Parr. E’ lei che sta cambiando il regno e che cerca di trasformarlo sulla base di idee protestanti radicali. Nasce un forte conflitto tra i due, alimentato dalla forte tensione resa sullo schermo da entrambi gli attori.

Scopriamo insieme le immagini del film, scorrendo tra le gallery che stanno già facendo impazzire i follower sui social:

La regina era famosa per avere il pregio di saper gestire il carattere burrascoso del re. Alicia Vikander la racconta così, dopo averla interpretata in Firebrand:

“Era una donna estremamente intelligente (…) che è sopravvissuta a un tiranno. Non riesco a immaginare come sia stato per lei.”

Si tratta di una figura poco nominata e rappresentata dalla cultura cinematografica. Lei che è sopravvissuta al famigerato re viene riportata in questo nuovo film presentato al festival di Cannes, basato  sul romanzo storico di Elizabeth Fremantle.