Anna Bartolini, qual è la causa della morte? Giornalista e fondatrice del Comitato difesa consumatori (poi diventato Altroconsumo), si è spenta sabato 20 maggio. Aveva 86 anni. Non sono stati resi noti i motivi del decesso.

Anna Bartolini, causa morte

Anna Bartolini era nata a Forlì il 18 maggio 1937 ed è scomparsa a Milano il 20 maggio 2023. Non sono state comunicate le cause del suo decesso. Altroconsumo ha dedicato un saluto alla sua fondatrice tramite Federico Cavallo, responsabile delle Relazioni Esterne: 

Grazie alla sua grande competenza professionale e alle sue innate doti umane, ha svolto un ruolo decisivo nell’affermare il consumerismo in Italia. Il suo impegno per la tutela dei diritti, la sua passione e la sua capacità di parlare con tutti, comuni cittadini o alte istituzioni, continuerà a rappresentare una eredità viva per tutta la nostra Organizzazione. Soprattutto, quello di Anna Bartolini rappresenta, oggi come ieri, un chiaro esempio per le nuove generazioni che sono chiamate a raccoglierne il testimone, per portarlo avanti con altrettanta indipendenza, coraggio e lungimiranza. Tutta la comunità di Altroconsumo si stringe ai suoi cari in questo triste momento.

Marino Melissano, l’attuale Segretario Generale dell’associaizone, ha dichiarato:

Grazie a lei è cresciuta non solo la nostra associazione, ma tutto il mondo consumerista. È stato il nostro faro e illuminerà sempre il nostro cammino in difesa dei consumatori. Ciao Anna.

Mentre Paolo Martinello, presidente della Fondazione Altroconsumo e cofondatore dell’associazione, l’ha ricordata sottolineando come se ne sia andata proprio nei giorni dell’emergenza in Emilia Romagna, lei che aveva un “inconfodibile sangue romagnolo”, e nel momento in cui Altroconsumo compie 50 anni.

Dedichiamo a te questo anniversario, che non avremmo raggiunto senza la tua passione e i tuoi ideali. Grazie Anna per averli condivisi con noi, grazie per aver arricchito la nostra vita e quella di milioni di cittadini e consumatori.

Figli, marito e biografia

Anna Bartolini era sposata con Valentino Benati. Tre le figlie della coppia: Angela, Francesca e Giorgia.

Dopo la laurea in giurisprudenza all’Università di Bologna, Anna Bartolini aveva iniziato la carriera di giornalista nel 1970 al Corriere della Sera. Nel 1973 è stata tra i fondatori, a Milano, del Comitato difesa consumatori, diventato poi Altroconsumo, che oggi è la più grande organizzazione di consumatori d’Italia.

Vice-presidente del Bureau Européen des Unions des Consommateurs dal 1992 al 1994, è stata anche consigliere speciale per la tutela dei consumatori tra il 1996 e il 1999, chiamata da Emma Bonino. Era inoltre un volto televisivo: veniva infatti invitata in diverse trasmissioni in qualità di esperta di tematiche legate ai diritti dei consumatori.