Chi è Simone Pafundi. Il giocatore classe 2006 può essere impiegato in più ruoli ed è diventato “famoso” dopo una convocazione in Nazionale maggiore da parte di Roberto Mancini, oggi è ancora in forza all’Udinese ed è uno degli “osservati speciali” del Mondiale Under20.

Chi è Simone Pafundi

Pafundi ha iniziato a giocare a calcio con la squadra della sua città natale, l’Ufm Monfalcone, in provincia di Gorizia. Si distingue da subito per le sue doti e gli osservatori dell’Udinese decidono di portarlo in Primavera. Durante la stagione 2021\2022 ha trovato una continuità tale da meritarsi una convocazione in prima squadra ed il primo contratto da professionista. Ha esordito in Serie A il 22 maggio 2022, all’età di 16 anni , nella trasferta di Salerno vinta per 4-0 dai friulani. Vista la giovane età viene impiegato molto poco dall’Udinese e trova sporadicamente spazi all’interno della squadra.

La convocazione in Nazionale e l’Under20

Le sue qualità sono state notate da Roberto Mancini che a novembre 2022 lo convoca in Nazionale per giocare contro l’Albania facendolo esordire al 91′ per sostituire Marco Verratti. Nel 2023 è nella lista dei giocatori che vanno ai Mondiali Under 20 in Argentina. Ha giocato anche con l’Under16 e con l’Under17 azzurre.