Esordio coi fiocchi per l’Italia al Mondiale Under 20: battuto il Brasile per 3-2. Tre reti azzurre nel corso dei primi 35′ di gioco, Prati apre le danze poi Casadei chiude la pratica con due reti. Per i giovani verdeoro doppietta di Marcos Leonardo: il prossimo avversario degli azzurrini sarà la Nigeria.
Mondiale Under 20, Italia-Brasile: la partita
Meglio non si poteva cominciare. Gli azzurrini guidati da Nunziata esordiscono in questa edizione del Mondiale Under 20 che si gioca in Argentina battendo il Brasile per 3-2: la partita si è subito messa sui binari giusti quando all’11’ Prati ha segnato la rete del vantaggio azzurro, passano poco più di 15′ e Casadei realizza il goal del 2-0 e dopo soli altri 7′ si ripete. Dopo poco più di mezz’ora di gioco gli azzurrini conducono per 3-0. Tardiva la reazione dei verdeoro che riescono a rendere meno amara la sconfitta con la doppietta dell’attaccante del Marcos Leonardo. Adesso testa alla Nigeria che ha battuto la Repubblica Dominicana per 2-1.
In campo volti noti alla Serie A
Titolari nel corso del match diversi giocatori ben noti nel nostro campionato. Era presente in attacco Tommaso Baldanzi dell’Empoli assieme al giovanissimo attaccante dell’Udinese Simone Pafundi. Nella formazione titolare c’era anche Francesco Esposito dell’Inter. Sono entrati in campo dalla panchina nel corso del match Fontanarosa, Giovane, Lupani e Montevago.
Italia-Brasile 3-2: tabellino
Italia (4-3-1-2): Desplanches, Zanotti, Guarino, Ghilardi, Turicchia, Casadei, Prati, Faticanti, Baldanzi, Pafundi, Esposito. All. Nunziata
Brasile (4-4-2): Mycael, Arthur, Jean Pedroso, Renan, Kaiki, Giovani, Andrey Santos, Marlon Gomes, Ghuilerme Biro, Marcos Leonardo, Matheus Martins. All. Menezes
Sostituzioni: 71′ Fontanarosa per Guarino, 93′ Giovane per Baldanzi, 75′ Montevago per Pafundi e 75′ Lupani per Esposito; 86′ Kaiki per Andrè, 46′ Sàvio per Giovani, 64′ Matheus Nascimento per Marlon Gomes, 64′ Kevin per Ghuilerme Biro e 46′ Marquinhos per Matheus Martin.
Gol: 11′ Prati (Italia), 27′ Casadei (Italia), 35′ Casadei (Italia), 72′ Marcos Leonardo (Brasile), 87′ Marcos Leonardo (Brasile)
Assist: Casadei (Italia), Marquinhos (Brasile), Sávio (Brasile)
Ammonizioni: Andrey Santos (Brasile), Zanotti (Italia), Matheus Nascimento (Brasile), Ghilardi (Italia)