Lazio-Cremonese, cronaca e tabellino del match – Nella penultima gara della domenica, dopo le due gare delle ore 15:00 tra Bologna. Napoli e Monza-Lecce, si sono affrontate Lazio e Cremonese. Una sfida importante per la formazione di Sarri chiamata a bissare il successo di Udine della scorsa settimana per uno a zero che ha portato i biancocelesti a centrare l’obiettivo Champions League e che ora vogliono conservare il secondo posto. Discorso diverso per quanto riguarda la squadra di Ballardini (ex allenatore della Lazio con la quale ha vinto la Supercoppa Italiana nel 2009) aritmeticamente retrocessa in Serie B dopo la sconfitta per cinque a uno contro il Bologna e il pari tra Spezia e Lecce. Alla fine, ad avere la meglio, è stata la squadra di casa con un tre a due, arrivato all’ultimo minuto con la rete di Milinkovic Savic, oggi sicuramente il migliore in campo. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Primo tempo
Dopo le partite delle ore 15:00, alle ore 18:00 si sono affrontate Lazio e Cremonese per la trentasettesima giornata del campionato di Serie A. La squadra biancoceleste arrivava dalla vittoria per uno a zero contro l’Udinese, grazie al gol su rigore di Immobile (QUI la cronaca e il tabellino). Morale diverso per la Cremonese, appena retrocessa in Serie B dopo la pesante sconfitta per cinque a uno contro il Bologna di Thiago Motta. La sfida si è giocata allo Stadio Olimpico di Roma alle ore 18.00.
Clima di festa all’Olimpico, nonostante la sfida alla Cremonese non metta nessun verdetto in palio. Sono 65mila i tifosi presenti all’Olimpico, che ricordano la Coppa Italia vinta dieci anni fa e c’è da salutare la bandiera Stefan Radu dopo 15 anni. Al primo pallone giocabile, arriva il vantaggio della Lazio: azione di alta classe , Luis Alberto per Immobile che fa sponda e manda in porta Hysaj, freddo a incrociare di mancino per l’1-0 al minuto 4. Con il passare dei minuti, prosegue la spinta biancoceleste e la Cremonese è costretta per larghi tratti a difendere: Sarr è attento sia su Vecino che poi su Romagnoli e Luis Alberto, solo Tsadjout nella prima mezz’ora prova a impensierire i laziali. Al 35′ ci prova Ciofani, che sporca i guantoni di Provedel dalla distanza. Un risveglio che però è un’illusione per i grigiorossi: due minuti e arriva il 2-0, firmato da Milinkovic-Savic su assist di Pedro. Non succede più nulla fino all’intervallo, Lazio negli spogliatoi sul due a zero.
Secondo tempo
Sembra già tutto fatto, quando le due squadre rientrano in campo, ma non è dello stesso avviso Galdames. Il cileno ex Genoa al 54′ riapre l’incontro, battendo Provedel con un destro forte e reso imparabile dalla deviazione di Casale. La Lazio si rilassa dopo il primo tempo e tempo quattro minuti arriva anche il beffardo 2-2, un regalo di Lazzari che di testa vorrebbe appoggiare indietro al suo portiere Provedel ma spizza il palo e fa autogol. Si risvegliano i biancocelesti e serve un super Sarr (all’esordio in Serie A) per impedire a Felipe Anderson e Immobile il nuovo sorpasso. A un quarto d’ora dal novantesimo Ferrari si sostituisce a Sarr, strozzando in gola l’urlo di gioia per la potenziale doppietta di Milinkovic-Savic. Quando sembrava tutto fatto: appena prima del novantesimo Milinkovic Savic sfrutta una mischia su angolo e sigla il 3-2. Subito dopo entra in campo anche Radu e l’Olimpico espone uno striscione che suona di possibile addio per il serbo classe 1995, uomo che ha portato 3 punti che riportano la Lazio seconda.
Il tabellino di Lazio-Cremonese
Marcatori: 3’ p.t. Hysaj (L), 36’ p.t. Milinkovic (L), 8’ s.t. Galdames (C ), 13’ s.t. Lazzari (aut)(C ), 44’ s.t. Milinkovic (L)
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj (dal 34’ s.t. Pellegrini), Casale, Romagnoli, Lazzari; Milinkovic, Vecino, Luis Alberto (dal 45’s.t. Basic); Pedro (dal 14’ s.t. F. Anderson), Immobile, Zaccagni (dal 45’ s.t. Radu). All. Sarri.
CREMONESE (3-5-2): Sarr; Ferrari, Bianchetti, Lochoshvili (dal 31’s.t. Vasquez); Sernicola, Pickel, Galdames Mallan (dal 31’ s.t. Castagnetti), Meite, Valeri; Ciofani (dal 14’ s.t. Buonaiuto), Tsadjout. All.: Ballardini
Arbitro: sig. Antonio Giua – sez. Olbia (SS)
Ammoniti: 23’ p.t. Sernicola (C ), 20’ s.t. Galdames (C ), 26’ s.t. Zaccagni (L), 35’ s.t. Pelegrini (L)