Foo Fighters ha un nuovo batterista. E’ ufficiale, tutti i giornali ne parlano ed ha rivelarlo è stata proprio la band nel corso dell’evento in streaming su Veeps Preparing Music for Concerts. L’evento ha avuto molto successo e proprio in questa occasione il gruppo ha provato in diretta con i suoi fan all’interno dello studio californiano 606 alcune delle canzoni che porterà in tour.
Foo Fighters nuovo batterista della band
L’evento Preparing Music for Concerts è stato un modo diverso per rivelare la notizia del momento. Foo Fighters avrà un nuovo batterista, chissà se questa volta è quella giusta? Nel corso dell’appuntamento dato ai fan, i Foo hanno messo in scena uno teatrino molto insolito ma simpatico. I cinque musicisti erano intenti a provare le canzoni, scherzare in studio con tanto di strumenti alla mano. Ad un certo punto bussa alla porta del 606 Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers che, però, è venuto a chiedere di spostare un’auto che blocca la sua. Poi arriva Tommy Lee che porta agli altri da mangiare, infine Danny Carey dei Tool con i suoi cani.
Chi è il nuovo batterista?
Dopo una serie di equivoci, bussa alla porta il vero batterista che chiede agli altri se può suonare alcuni dei loro pezzi. Il pubblico stenta a crederci: è Josi Freese. Secondo quanto si legge sulle pagine dei giornali, il suo nome era già uscito fuori da un po’ ma ci sono ancora alcuni indizi da scovare. Infatti, il diretto interessato prenderà il posto di Taylor Hawkins, dato che si è anche liberato dagli impegni con Offspring e Danny Elfman. Inoltre, è sarebbe amico sia di Hawkins che di Dave Grohl, per non parlare del fatto che è uno dei batteristi rock più gettonati a livello internazionale ed ha suonato con molti big come Nine Inch Nails, A Perfect Circle, Devo, Replacements, Sting, Weezer, Vandals.
Per adesso il suo nome è ufficiale, ma non è ancora sicuro se il batterista faccia parte del gruppo solo per il tour che inizierà la prossima settimana o se diventerà uno dei membri a tempo indeterminato.
Il nuovo album di Foo Fighters
A giugno uscirà il nuovo album di Foo Fighters che prenderà il nome di But Here We Are. Uno dei brani al suo interno è stato già pubblicato e si intitola Rescued. La tracklist prevede 10 singoli: Rescued; Under You; Hearing Voices; But Here We Are; The Glass; Nothing At All; Show Me How; Beyond Me; The Teacher; Rest.
Il comunicato stampa pubblicato dalla band annuncia:
Coraggioso, danneggiato e decisamente autentico, l’album si apre con ‘Rescued’, la prima di 10 canzoni che esplorano la gamma emotiva dalla rabbia e dal dolore alla serenità e all’accettazione, e una miriade di punti intermedi. (..)
Poi ancora
In egual misura l’undicesimo album dei Foo Fighters e il primo capitolo della nuova vita della band. Incanalando dal punto di vista sonoro l’ingenuità del debutto dei Foo Fighters nel 1995, ma resa consapevole da decenni di maturità e profondità, ‘But here we are’ è il suono di un gruppo di fratelli che trovano rifugio nella musica, che li ha uniti in primo luogo 28 anni fa, un processo che è stato come terapeutico in quanto riguardava la continuazione della vita.
La storia dei Foo Fighters
I Foo Fighters sono una band musicale rock alternativa statunitense nata a Seattle nel 1994 dal musicista Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana. Il nome del gruppo rimanda al termine foo fighter che viene utilizzata per indicare gli avvistamenti aerei di alcuni piloti alleati simili agli Ufo, durante la seconda guerra mondiale.
I Foo Fighters hanno vinto molti Grammy Award, quattro per il miglior album rock. Nel 2018 dei BRIT Award sono stati premiati come il miglior gruppo internazionale e nel 2021 la band è entrata nella Rock and Roll Hall of Fame.