Empoli-Juventus, cronaca e tabellino del match – Nell’ultimo posticipo del lunedì, dopo la gara contro Salernitana e Roma, si sono affrontate Empoli e Juventus. Una sfida fondamentale per entrambe le squadre: i bianconeri devono ottenere i tre punti per cercare di scalare posizioni in classifica dopo la nuova penalizzazione. l’Empoli per chiudere nel miglior modo possibile il campionato dopo la conquista della salvezza. Alla fine, ad avere la meglio, è stata la formazione di casa con la doppietta di Caputo e i gol di Piccoli e Luperto. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
EMPOLI-JUVENTUS, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
Dopo la gara tra Roma e Salernitana delle ore 18:00 si sono affrontate Empoli e Juventus e Verona per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A. La squadra bianconera arrivava dalla sconfitta fuori casa contro il Siviglia in Europa League (QUI la cronaca e il tabellino). La sfida si è giocata allo stadio Castellani di Empoli alle ore 20:45.
Buoni i ritmi già nei primi minuti, con la Juventus che prova a prendere il comando: al settimo minuto i bianconeri sfiorano il gol nella stessa azione su un cross di Kostic sia con Vlahovic che con Milik che manca la zampata decisiva di due passi. La Vecchia Signora non demorde con Milik che trova la traversa al tredicesimo minuto e con Gatti che trova il gol ma in posizione di fuorigioco. La musica cambia quattro minuti dopo con l’Empoli capace di trovare il vantaggio grazie al gol su rigore di Caputo, conquistato da Cambiaghi, bravo a subire il fallo decisivo da Milik.
La Juventus sente il colpo e l’Empoli raddoppia tre minuti con il tap-in di Luperto che trova la seconda rete stagionale. I bianconeri provano a reagire sugli sviluppi di un corner con la sponda di Milik per Bremer, che spara alto da posizione ravvicinata. Regna l’equilibrio per il resto della frazione di gioco che finisce con l’Empoli in vantaggio di due reti.
Secondo tempo
Nel secondo tempo bastano otto minuti all’Empoli per trovare il tris, sempre con Caputo che approfitta della confusione dei bianconeri per siglare la sua prima doppietta stagionale. Non bastano i cambi degli ospiti con Chiesa e Paredes al posto di Barbieri e Miretti. Il match è virtualmente concluso e i toscani sfiorano il poker con Ebuehi e successivamente con Fazzini. Allegri si gioca il tutto per tutto inserendo Kean per Milik, Di Maria per Locatelli e Rugani al posto di un Alex Sandro in difficoltà: ormai non c’è più niente da difendere e infatti la Juve si sbilancia con un modulo super offensivo. Kostic smarca Rabiot al limite dell’area, ma il classe 1995 conclude alto da ottima posizione. Zanetti non abbassa la propria formazione inserendo giocatori di spinta come Haas, Henderson e Pjaca, ma non riesce ad evitare il 3-1 di Chiesa che ritrova il gol in campionato dopo quasi due anni. Nel recupero arriva la rete di Piccoli che sigla il definitivo quattro a uno e la nona sconfitta in campionato per la Juventus.
Il tabellino di Empoli-Juventus
Reti: 18′ Caputo su rig., 22′ Luperto, 48′ Caputo, 85′ Chiesa 93’Piccoli
Empoli (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Grassi, Bandinelli (68′ Haas); Akpa Akpro, Fazzini (78′ Henderson), Cambiaghi (78′ Pjaca); Caputo (88’Stojanovic) All. Zanetti. A disp. Perisan, Ujkani; Cacace, Satriano, Destro, Tonelli, Vignato, Piccoli
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro (63′ Rugani); Barbieri (46′ Chiesa), Miretti (46′ Paredes), Locatelli (58′ Di Maria), Rabiot, Kostic; Milik (58′ Kean), Vlahovic. All. Allegri. A disp. Perin, Pinsoglio, Riccio, Sersanti, Iling-Junior
Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Ammoniti: 53′ Parisi, 55′ Rabiot, 66′ Bandinelli, 76′ Paredes