Finale pazzesco a Kaunas, con la Finale di Eurolega 2023 che ha visto trionfare il Real Madrid grazie ad un game winner clamoroso di Sergio Llull. I blancos hanno regolato l’Olympiakos Pireo con il punteggio finale di 79-78, chiudendo con un parziale di 7-0 negli ultimi due minuti. La compagine spagnola deve ringraziare anche Sergio Rodriguez che poco prima aveva messo a segno un tripla fondamentale per portare sul -1 i suoi con circa 30 secondi sul cronometro.

I greci hanno invece pasticciato negli ultimi minuti, non riuscendo più a segnare dal campo dopo una prestazione corale di buon livello. Il Real si porta a casa il suo undicesimo titolo nella massima competizione europea. Per l’Olympiakos inutili i ventinove punti di Sasha Vezenkov ed i 21 di Isaiah Canaan. Per Madrid, segnaliamo i 15 di Rodriguez ed i 13 di Tavares.

Finale Eurolega 2023, il Real Madrid trionfa: Tavares nominato MVP

L’MVP delle Final Four è certamente Walter Tavares. Il lungo è stato intervistato ai microfoni di Eurolega al termine del match, queste le sue parole:

Oggi è stato molto difficile perché abbiamo affrontato una squadra molto continua e lo è stata per tutta la stagione. Gli ultimi minuti? Crediamo in noi stessi e quando abbiamo visto una opportunità l’abbiamo colta e, quindi, vinto la partita. Difesa? A me piace difendere contro grandi atleti, contro grandi giocatori. Ho fatto il massimo stasera e i miei compagni mi hanno aiutato. L’ultima azione da parte loro? Ho solo visto la palla in aria, poi ho cercato di prendere il rimbalzo. È andata bene.

Il tabellino della Finale

OLYMPIACOS PIREO: Walkup, Canaan 21, Lountzis, Larentzakis, Fall, Sloukas 6, Vezenkov 29, Papanikolaou 6, Bolomboy 2, Peters, Black, McKissic 14. All. Bartzokas

REAL MADRID: Williams-Goss 9, Causeur 11, Randolph 3, Fernandez 3, Abalde, Hanga 2, Hezonja 12, Rodriguez 15, Tavares 13, Llull 2, Ndiaye 3, Musa 6. All. Mateo

Leggi Anche: Eurolega, l’Olimpia Milano perde con il Maccabi e viene eliminata