La Lazio torna alla vittoria grazie al successo per 0-1 in trasferta contro l’Udinese. Dopo due gare senza riuscirci, i biancocelesti ottengono di nuovo i tre punti in campionato, firmati dal rigore di Immobile. Un gol arrivato nel bel mezzo di un secondo tempo dominato dalla squadra di Sarri, che nel corso della partita ha saputo imporre il suo gioco. Con questa vittoria, la Lazio scavalca di nuovo l’Inter e si porta al terzo posto in classifica.

Udinese-Lazio 0-1, la cronaca del primo tempo

Al 19′ Zaccagni serve con uno scavetto filtrante dalla trequarti Immobile, che si fa trovare pronto con un efficace inserimento. Il suo colpo di testa prende in controtempo Silvestri, ma il portiere bianconero è bravissimo con i suoi riflessi a deviarla sopra la traversa. Al minuto 29 la Lazio conduce l’azione con un buon triangolo tra Felipe Anderson e Milinkovic-Savic, che porta i biancocelesti ad attaccare tre contro due. Dalla zona destra dell’area di rigore, però, il centrocampista sbaglia le misure e imbocca Silvestri con uno scavetto facile da bloccare.

Ancora vicina al vantaggio la Lazio: Milinkovic-Savic recupera palla e salta due giocatori. Dopo una carambola, Immobile riesce a scaricare al limite dell’area su Luis Alberto, che con un tiro dalla distanza a giro va vicino al secondo palo. Nel primo minuto di recupero prova a rispondere l’Udinese sugli sviluppi di una punizione indiretta, con Bijol che riesce a staccare su Vecino ma manda il pallone tra le braccia di Provedel.

Il secondo tempo di Udinese-Lazio

Il cambio tra Felipe Anderson e Pedro si rivela subito una scelta vincente da parte di Sarri. Al 48′ è proprio il brasiliano a ricevere palla e sterzare per entrare in area di rigore, favorendo così Immobile, che trovandosi davanti alla porta è bravo a saltare Bijol ma meno a concludere in porta col mancino, con Silvestri che respinge col piede. Passano tre minuti e questa volta è Vecino a provarci, con un tiro di mezzo esterno al volo da fuori area che termina al lato del palo sinistro. La svolta arriva al 59′: Zaccagni imbuca Luis Alberto, che serve al centro Immobile. Il numero 17 biancoceleste sterza su Masina, venendo atterrato e ottenendo così un calcio di rigore che dopo poco riesce a trasformare nel gol del vantaggio.

La Lazio va vicina al raddoppio al 64′, quando Romagnoli salta perfettamente su un calcio d’angolo battuto da Luis Alberto, ma il suo colpo di testa colpisce in pieno il palo. Un’invenzione magica di Luis Alberto al 73′ mette Milinkovic-Savic davanti alla porta con un filtrante: il serbo sfiora col mancino per allungare verso la porta e ancora una volta è decisivo Silvestri in spaccata.

Il tabellino del match

UDINESE-LAZIO 0-1

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Perez, Bijol, Masina; Pereyra, Arslan (70′ Nestorovski), Walace, Lovric, Udogie (70′ Zeegelaar); Samardzic (87′ Thauvin); Beto (87′ Semedo). All.: Andrea Sottil

A disposizione: Padelli, Piana, Abankwah, Buta, De Sousa, Guessand, Centis, Russo, Bassi.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (75′ Marusic), Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson (46′ Pedro), Immobile, Zaccagni (87′ Basic). All.: Maurizio Sarri

A disposizione: Maximiano, Adamonis, Patric, Gila, Radu, Bertini, Cancellieri, Gonzalez.

Reti: 62′ Immobile (L)

Ammoniti: 22′ Felipe Anderson (L), 39′ Udogie (U), 71′ Pereyra (U), 90’+1′ Bijol (U)

Arbitro: Luca Pairetto