Lavoratori marittimi: l’INPS mette a disposizione un apposito servizio online per tali soggetti, mediante il quale è possibile, previa autenticazione all’interno dell’area riservata del sito web dell’Istituto, inviare le comunicazioni relative alle posizioni retributive, sia con l’utilizzo della trasmissione singola che con quella massiva.

Tale servizio online, in particolare, può essere utilizzato dalle aziende del settore marittimo e volo, nonché dai rispettivi intermediari e consulenti.

Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, andiamo subito a vedere tutto ciò che riguarda il servizio per la comunicazione online dei flussi retributivi INPS da parte dei lavoratori marittimi: che cos’è? A chi è rivolto? Come funziona? Ecco qui di seguito tutte le informazioni necessarie.

Lavoratori marittimi: che cos’è e a chi è rivolto il servizio online dell’INPS per la comunicazione dei flussi retributivi

Per poter erogare ai lavoratori marittimi le indennità di malattia, l’INPS effettua i controlli riguardo il possesso dei requisiti amministrativi e procede con il calcolo delle prestazioni in base alla retribuzione che viene effettivamente percepita da questi ultimi.

A tal proposito, quindi, l’Istituto ha introdotto un servizio online all’interno del proprio sito web che consente di inviare singolarmente o in maniera massiva all’INPS i flussi retributivi dei lavoratori, tramite l’utilizzo dei codici fiscali degli stessi.

Tale servizio online, in particolare, è rivolto ai seguenti soggetti:

  • gli armatori;
  • datori di lavoro che operano all’interno del settore pesca;
  • datori di lavoro di altri lavoratori imbarcati per servizio della nave;
  • gli intermediari o i consulenti delegati dai soggetti elencati al punto precedente, per conto di questi ultimi.

Come funziona il servizio INPS per la comunicazione online dei flussi retributivi?

I soggetti che abbiamo elencato durante il corso del precedente paragrafo hanno la possibilità di accedere all’interno dell’apposito servizio online che viene messo a disposizione dell’INPS sul proprio sito web, previa autenticazione da parte dei lavoratori marittimi interessati mediante l’utilizzo delle proprie credenziali, le quali sono state già utilizzate ai fini della prima iscrizione delle anagrafiche navali all’interno dell’apposito sistema di “Anagrafica aziende” e per l’invio delle comunicazioni che riguardano le variazioni.

Dopo aver effettuato l’autenticazione, l’utente deve selezionare la tipologia di datore di lavoro per la quale intende compilare la comunicazione da inviare all’Istituto, andando anche ad applicare alcuni filtri di ricerca con l’obiettivo di selezionare le informazioni che riguardano l’armatore o l’azienda di interesse all’interno del sistema “Anagrafica aziende“.

Dopo aver confermato la selezione della tipologia di datore di lavoro, il servizio online mette a disposizione dell’utente le seguenti voci:

  • Cambia armatore/azienda, ovvero una funzionalità che permette di effettuare le seguenti azioni:
    • una nuova richiesta, cambiando l’azienda oggetto di ricerca;
    • una nuova ricerca, nel caso in cui la selezione dell’azienda su cui operare risulti sbagliata;
  • Trasmissione singola, ovvero una funzionalità che consente l’inserimento manuale dei dati di una singola posizione retributiva, il quale potrà essere ultimato solamente in seguito ad un attento controllo da parte dell’Istituto;
  • Trasmissione massiva, ovvero una nuova funzionalità che consente di inviare un file XML contenente più posizioni retributive, il quale potrà essere considerato come trasmesso solamente in seguito ad un attento controllo da parte dell’Istituto;
  • Consultazione trasmissioni, ovvero una funzionalità che consente di visualizzare le principali informazioni che riguardano le comunicazioni che sono state inviate (identificativo, data acquisizione, data validazione e stato), divise tra singole e massive, con l’indicazione del relativo dettaglio;
  • Ricerca, ovvero una sezione che consente, per l’appunto, di ricercare le posizione retributive che sono presenti all’interno del servizio online, utilizzando degli appositi filtri di ricerca;
  • Richieste di annullamento, ovvero una sezione che consente di ricercare e di visualizzare tutte le informazioni relative alle posizioni retributive per le quali è stato richiesto l’annullamento all’Istituto.

LEGGI ANCHE Malattia dei lavoratori marittimi: i chiarimenti INPS sull’invio della certificazione telematica