Una visita senza passerelle, in camicia verde, pantaloni blue e stivali di gomma per la Presidente Meloni arrivata in prefettura a Ravenna. Dopo l’atterraggio di stamane e il passaggio a Forlì la premier Meloni si è fermata con alcuni cittadini nella periferia di Ravenna, elargendo selfie, sorrisi e sincera vicinanza.
Premier Meloni: “Niente passerelle, sono commossa”
La presidente infatti ci aveva tenuto alla riservatezza dell’agenda odierna: “Non è il momento delle passerelle, ho fatto sei sopralluoghi in posti a caso, mi sono anche commossa, e ho trovato tanta gente commossa dalla tragedia che sta vivendo, ma anche commossa di speranza“. Queste le parole della premier Meloni incontrando i giornalisti dopo la riunione in prefettura a Ravenna, a conclusione di alcuni sopralluoghi nelle zone colpite dal maltempo in Emilia Romagna.
Nessuna passerella, martedì il CdM con i provvedimenti
“Il lavoro del governo è quello di garantire risposte immediate, ed è il motivo per cui volevo venire qui oggi, evitando passerelle. C’è un Cdm martedì e c’è domani per ottimizzare i provvedimenti. Per questo volevo venire oggi”. Per la presidente Meloni sarà importante non perdere l’attenzione: “È una tragedia ma ci rialzeremo più forti. Ho parlato coi sindaci e con Bonaccini per individuare quali sono le priorità. Il governo c’è ed esiste una collaborazione molto preziosa. Una stima dei danni oggi è difficile, di sicuro serviranno molte risorse”.
La presidente del consiglio ci tiene a precisare alcune inesattezze venute fuori in questi giorni riguardo ai fondi del Pnrr da destinare alla ricostruzione: “Ho sentito cose inesatte. Sono contenta che se ne parli, ma penso che in questo caso si lavorerà su altri fondi”. La premier Meloni ha poi preferito lasciare velocemente la zona di Ravenna dando appuntamento a martedì per il Cdm. Non si è invece a conoscenza degli spostamenti della premier per le prossime ore.
“Pronti a fare la nostra parte”
In un post pubblicato su Facebook nella serata del 21 maggio, la premier ha ribadito che il Governo farà la sua parte:
Oggi in Emilia-Romagna per vedere di persona la difficile situazione in cui si trova questa terra. Il compito del Governo e dello Stato, oltre all’incredibile lavoro della Protezione Civile, delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate, dei Vigili del Fuoco e della Guardia Costiera, è garantire risposte immediate. Le prime risorse saranno per l’emergenza e per tutti i provvedimenti necessari ad esentare le aziende e i cittadini dal pagamento delle imposte. Bisognerà poi lavorare sugli indennizzi e sulla ricostruzione: per questo saranno prima necessarie una stima completa e una semplificazione per quanto riguarda le procedure. Siamo pronti a fare la nostra parte.