Libano, Hezbollah mostra i muscoli e sfoggia una operazione militare proprio a due passi da Israele. Una esercitazioni per far vedere ai suoi nemici e al mondo intero la bravura e la possanza del suo esercito.
L’operazione di Hezbollah al confine con Israele
L’esercitazioni si è tenuta ad Aramta, a sud del Libano. In una porzione di territorio a 20 chilometri dal confine con Israele. L’organizzazione paramilitare ha ha simulato un raid oltre frontiera, sfoggiando armi, munizioni, cecchini e droni.
Decine di giornalisti sono stati invitati ad assistere all’esercitazione dove hanno preso parte circa 200 miliziani. Il finto raid si è tenuto a pochi giorni dall’anniversario del ritiro israeliano dal Libano nel 2000.
“Se qualcuno in Israele sogna di fare qualcosa di sciocco, faremo piovere i nostri missili di precisione e tutte le armi a nostra disposizione”,
ha detto l’alto funzionario di Hezbollah, Hashem Safieddine, durante l’evento nel quale sono state sfoggiate armi pesanti e leggere, comprese armi antiaeree e lanciarazzi.
A nord gli Hezbollah, a sud la Striscia di Gaza. Israele è stretta in una morsa, ma riesce a contrattaccare senza problemi. Più di un mese fa, c’era stato uno scambio di razzi tra Libano e Israele, mentre da giorni Gaza e il Paese israeliano si attaccano e contrattaccano con il lancio di razzi. Il gruppo Hezbollah è infatti “imparentato” con Hamas, l’organizzazione islamica che governa la striscia di Gaza.