Termina 1-1 la sfida tra il Torino di Ivan Juric e la Fiorentina di Vincenzo Italiano nella gara domenicale delle ore 15. Dopo aver raggiunto la finale della UEFA Conference League – oltre a quella di Coppa Italia – i viola tornano a giocare in campionato e passano in vantaggio grazie alla rete di Luka Jovic a inizio ripresa. Poi la rete di Antonio Sanabria fissa il punteggio sull’1-1 finale. Con questo pareggio, Torino e Fiorentina salgono entrambe a 50 punti in classifica.
Torino-Fiorentina, la cronaca della partita
Il Torino di Ivan Juric ospita la Fiorentina di Vincenzo Italiano nella gara della 15 della trentaseiesima giornata di Serie A. Allo stadio Olimpico Grande Torino i granata cercano una vittoria per chiudere nel migliore dei modi la stagione. I viola, invece, sono reduci dall’accesso alla finale di UEFA Conference League, e sfideranno l’Inter in finale di Coppa Italia il prossimo mercoledì 24 maggio. La prima occasione è per i padroni di casa. Djidji recupera palla e serve Vlasic che calcia in porta, ma la palla termina larga di poco. Tre minuti più tardi chance anche per la Fiorentina. Riccardo Sottil ci prova con uno scavetto, ma la conclusione termina alta. Al minuto 22 ci prova anche Ricardo Rodriguez. La potente conclusione dell’ex Milan, però, è parata da Cerofolini. Colossale occasione per il Torino al minuto 37. Karamoh si presenta tu-per-tu con il portiere viola, che però si supera con un grande intervento respingendo la conclusione. Altra occasione, al minuto 45, per i padroni di casa. Per Schuurs ci prova di testa, ma la palla termina di un soffio larga. L’arbitro Massimi fischia la fine della prima frazione. Torino e Fiorentina vanno all’intervallo sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo
La ripresa inizia subito con il vantaggio della Fiorentina. Luka Jovic, appena entrato in campo, segna di testa su assist di Kouame al minuto 48. Occasione per il raddoppio tre minuti più tardi. L’eroe di coppa Barak ci prova, Buongiorno respinge sulla linea. Altra grande chance per Saponara al minuto 54, ma la deviazione di Djidji fa terminare la palla in calcio d’angolo. Pareggio del Torino al minuto 66. Grandissima girata di Antonio Sanabria che fulmina Cerofolini e segna la dodicesima rete del suo campionato. L’arbitro Massimi concede quattro minuti di recupero. Al triplice fischio, Torino-Fiorentina termina 1-1.
Il tabellino
Torino-Fiorentina 1-1 (Jovic, Sanabria)
TORINO (3-4-2-1): MIlinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo (Dal 61 st Ola Aina), Ilic, Ricci, Ricardo Rodriguez (Dal 61 st Lazaro); Vlasic, Karamoh (Dal 61 st Miranchuk); Sanabria (Dal 79 st Pellegri). A disposizione: Fiorenzo, Gemmello, Bayeye, Gravillon, Zima, Pellegri, Vieira, Lazaro, Adopo, Seck, Vojvoda, Aina, Miranchuk, Gineitis, Linetty. Allenatore: Ivan Juric.
FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Terzic; Mandragora (Dal 72 st Bianco), Duncan; Sottil (Dal 46 st Jovic), Barak (Dal 85 st Ranieri), Saponara (Dal 65 st Brekalo); Kouame (Dal 72 st Ikoné). A disposizione: Terracciano, Vannucchi, Dodo, Biraghi, Milenkovic, Jovic, Cabral, Castrovilli, Ikone, Ranieri, Bianco, Kayode, Brekalo. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Reti: Jovic, Sanabria.
Ammoniti: Mandragora, Singo, Bianco.