Mostra Klimt Rovereto 2023: il titolo è Klimt e l’arte italiana. Al Mart ci saranno due grandi capolavori dell’artista austriaco Gustav Klimt. Le sue linee morbide e le geometrie fluide mostrano al pubblico dei visitatori “Giuditta II” e “Le tre età”.
Storici pezzi artistici, iconici per la loro entrata nelle pubbliche collezioni italiane, come nel caso del 1910 in occasione della Biennale di Venezia e nel 1911 a Roma, per l’Esposizione internazionale.
Con questi due grandi contributi Gustav Klimt tocca l’Italia e trasmette il suo genio. Per quest’anno si riassume tutto nella brillante esposizione al Mart Rovereto (Trento).
Forniamo proprio qui, direttamente dalla categoria cultura di TAG24, tutti i dettagli per visitare la mostra.
Di seguito, le principali informazioni sulle opere, sui prezzi dei biglietti, gli orari e il luogo nel quale è possibile accedere all’evento.
Mostra Klimt Rovereto 2023
Le opere klimtiane influenzarono una generazione di artisti italiani, i quali fecero propria la lezione del maestro tra gli anni Dieci e Venti e rinnovarono profondamente il loro linguaggio artistico, contribuendo ad arricchire il bagaglio figurativo della pittura italiana.
Al centro della mostra, infatti, si trovano proprio gli effetti di Klimt, a partire dai due capolavori italiani dell’artista, sulla generazione di pittori che arricchì l’Italia nei primissimi decenni del ventesimo secolo.
Alla mostra sono presenti i loro quadri, i quali sono esposti in modo da consentire un continuo ed importante dialogo tra le arti. Tra i quaranta artisti presenti, si vedono Vittorio Zecchin, soprannominato il “Klimt italiano”; i giovani “dissidenti” di Ca’ Pesaro, dei quali fa parte Felice Casorati; non vanno dimenticati coloro che sono stati coinvolti nelle grandi imprese decorative della Biennale, come Galileo Chini.
Vi sono anche artisti che risentirono e furono senz’altro influenzati dal clima delle Secessioni, tra i quali si possono annoverare Vito Timmel o i trentini Luigi Bonazza, Luigi Ratini e Benvenuto Disertori. Adolfo Siete, invece, scultore, applica le ispirazioni klimtiane alla sua arte plastica, divenendo lui stesso Klimt della scultura.
Ognuno rielabora l’ispirazione klimtiana con libertà e creatività, dando vita ad opere originali e autonome, che si accostano al genio dell’artista viennese nella presenza dei motivi decorativi, nelle linee e nei colori.
Alla mostra saranno presenti 200 preziosi lavori e opere, provenienti da collezioni pubbliche e private, capaci di dare conto di un panorama quanto mai variegato e complesso. Al centro di quest’arte raffinata, tuttavia, rimane un gusto sensuale, decadente e sontuoso, capace di richiamare in ogni momento le fatali muse di Klimt e la loro bellezza travolgente.
Mostra Klimt Rovereto biglietti
Quanto costa il biglietto per la mostra Klimt e l’arte italiana? L’ingresso intero viene 15 €, il ridotto, invece 10 €.
Il biglietto d’ingresso al Mart permette di osservare sia la collezione permanente, sia ogni mostra temporanea. A partire dal primo aprile: Casa Depero e la Galleria Civica di Trento, senza ulteriori spese.
Mostra Klimt Rovereto orari, date
La mostra sarà disponibile fino a domenica 18 giu 2023.
Per i visitatori è possibile accedere al Mart dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18. Il venerdì dalli 10 alle 21.
Chiude i lunedì non festivi.
L’ultimo ingresso è previsto 45 minuti prima della chiusura della sede.
Ricordare che il museo rispetta tassativamente l’orario di chiusura (ore 18, ore 21 il venerdì).
Mart Rovereto come arrivare
Bisogna scendere con il treno presso la stazione ferroviaria di Rovereto. E’ necessario poi percorrere Corso Rosmini fino ad arrivare a Piazza Rosmini.
A questo punto bisognerà girare a sinistra, ritrovandosi su Corso Bettini.
Da qui, proseguire per 200 mt circa.
Non dimenticare il servizio di taxi attivo fuori dalla stazione come possibilità alternativa.
Non perdere qui tutte le ultime novità e informazioni fondamentali sulle mostre più in voga del mese.