A Lecce la partita salvezza contro lo Spezia termina in pareggio, sul risultato di 0-0. Al Via del Mare si sono sfidate le due squadre in lotta per non retrocedere insieme al Verona – la Cremonese è stata condannata aritmeticamente alla retrocessione -, ma con i punti guadagnati dai due club, l’ordine della classifica è rimasto lo stesso. Adesso lo Spezia si porta a +1 sui gialloblù, mentre il Lecce resta a tre punti sul 18esimo posto.
Lecce-Spezia 0-0, la cronaca della partita
Nei primi minuti è lo Spezia a provare ad aggredire l’area di rigore del Lecce. Il tandem Shomurodov-Nzola prova a dialogare più volte tra il quinto e il sesto minuto, ma ogni occasione termina con un nulla di fatto per errori in occasione dell’ultimo passaggio. Al minuto 8 cerca di rispondere il Lecce con un tiro da fuori area di Blin, ma finisce sopra la traversa. Arriva il 20′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Esposito ha la possibilità di calciare in porta, però vanifica tutto scivolando sul pallone. Al 28′ c’è una buona ripartenza dello Spezia, su cui Shomurodov, invece di cercare il tiro nello specchio, prova a servire Nzola, fallendo nell’azione.
Al minuto 62 Oudin si incarica della battuta di un calcio di punizione dalla trequarti. Il lancio è pericoloso ma Dragowski esce coi pugni e devia in corner. Ci prova ancora il Lecce di Baroni al 67′, con Ceesay che avvia l’azione in contropiede. Il suo cross viene respinto da Wisniewski, che manda la palla in calcio d’angolo. Tenta di rispondere la squadra di Semplici con Esposito al minuto 72, ambendo a una punizione simile a quella realizzata contro il Milan, ma questa volta termina sopra la traversa. Altra grande occasione al 77′, quando Nzola riesce a impattare su un corner di Esposito. L’attaccante si fa trovare pronto sul secondo palo, ma il suo tentativo prende l’esterno della rete. Il Lecce si salva al 91′ dopo una serie di rimpalli in area di rigore. Sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore dello Spezia, dopo vari batti e ribatti, il pallone arriva tra i piedi di Ekdal, che dall’interno dell’area calcia in porta. Falcone è fondamentale a respingere col piede destro.
Il tabellino della gara
LECCE-SPEZIA 0-0
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Oudin, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All. Baroni
A disposizione: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Pongracic, Askildsen, Tuia, Helgason, Ceccaroni, Voelkerling, Maleh, Hjulmand, Ceesay, Lemmens, Cassandro, Pezzella.
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Wisniewski, Nikolaou; Gyasi (83′ Ferrer), Esposito, Ekdal, Bourabia (63′ Zurkowski), Reca; Nzola, Shomorodov (63′ Agudelo). All. Semplici
A disposizione: Zoet, Marchetti, Verde, Krollis, Kovalenko, Cipot.
Reti:
Ammoniti: 49′ Umtiti (L), 59′ Wisniewski (S), 86′ Esposito (S), 89′ Blin (L)