Tragedia a Foggia dove una donna di 40 ha perso la vita in terribile incidente stradale.

La dinamica del sinistro è ancora da chiarire, ma pare ormai certo che lo schianto sia avvenuto in maniera autonoma. Nessun altro veicolo è infatti rimasto coinvolto.

La donna era alla guida della sua autovettura quando per cause ancora in corso di accertamento ha perso il controllo del suo mezzo e si è schiantata contro il guardrail. Sulla stessa autovettura viaggiavano anche i due figli della donna, rimasti feriti in maniera non grave.

La tragedia si è consumata ieri, Sabato 20 Maggio 2023, lungo la strada statale SS90 in località Giardinetto, poco prima della salita di Montecalvello, a pochi chilometri dal confine tra Campania e Puglia. L’arteria è il principale collegamento tra il paese e la città di Foggia.

Le autorità hanno identificato subito la vittima anche se non ancora divulgato le sue generalità. Dalla stampa locale si apprende che la donna 40enne fosse originaria di Orsara di Puglia, ad una quindicina di chilometri dal punto dove ha perso la vita. La donna era sposata con un Vigile del Fuoco in servizio al momento della tragedia e dal quale aveva avuto i due figli rimasti feriti.

La prima immagine dell’incidente mostra come l’impatto contro la barriera laterale della carreggiata sia avvenuto con estrema violenza. Nella collisione, la quattroruote ha distrutto il guardrail finendo poi la sua corsa in un fosso di un campo destinato all’uso agricolo. La forza è stata tale da strappare dalla sua sede parte della protezione metallica. Devastanti le conseguenze per il veicolo, gran parte distrutto nella sua parte frontale.

Incidente stradale Foggia: donna morta sul colpo, figli feriti in maniera non grave

Immediatamente è scattata la macchina di emergenza. In poco tempo sul punto del sinistro sono sopraggiunti i soccorritori del 118 e le forze dell’ordine. La centrale di emergenza medica ha provveduto anche all’invio di un mezzo di elisoccorso al fine di accelerare il trasferimento dei feriti in ospedale.

Il destino per la 40enne guidatrice era però ormai segnato. Una squadra di Vigili del Fuoco del comando provinciale di Foggia ha provveduto ad estrarre tutti e tre gli occupanti l’abitacolo del veicolo incastrato nel fosso.

Le condizioni per la donna erano già critiche. Il personale medico ha cercato in tutti i modi di strapparla alla morte, praticando le opportune manovre di rianimazione ma dopo poco si sono dovuti arrendere e constatarne il decesso. Di fatto la guidatrice coinvolta nell’incidente è morta sul colpo.

Feriti in maniera non grave i due figli. Uno di essi è uscito praticamente indenne dall’impatto. Per il secondo invece i sanitari hanno constatato una frattura ossea ad una gamba. Il personale medico ha condotto entrambi presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Foggia per le cure del caso.

La salma della vittima è ora a disposizione delle autorità. Nelle prossime ore la Procura infatti dovrà affidare l’incarico per un esame autoptico. L’ispezione cadaverica dovrà ufficializzare formalmente le cause del decesso. Non è infatti escluso che la guidatrice sia rimasta vittima di un malore improvviso e che abbia perso il controllo del mezzo come sua conseguenza.

Nello stesso punto incidente mortale il giorno di Pasquetta

La dinamica dell’incidente è tuttora in fase di indagine. I Carabinieri hanno eseguito i rilievi previsti per legge per accertare al meglio quanto accaduto. Difficile il recupero del mezzo incidentato, poi sottoposto come da prassi a sequestro.

Nello stesso punto solo qualche settimana fa si era registrato un altro incidente mortale. Era il giorno di Pasquetta quando Giovanni Spagnoletti aveva perso il controllo della sua Mini Cooper. Il successivo schianto era avvenuto con una tale violenza da sbalzare il suo corpo fuori dall’abitacolo.

La tragedia di ieri aumenta la rabbia nella comunità locale. La morte di Giovanni non è servita a mettere in sicurezza quel pericoloso tratto stradale e a salvare la vita di un’altra automobilista.