Cessione Samp, la mossa a sorpresa di Andrea Radrizzani. Che la Sampdoria stia vivendo un momento complicato fuori dal campo e in campo, non è di certo una novità di oggi. Ma adesso qualcosa potrebbe cambiare. La squadra blucerchiata è a rischio fallimento, ma nelle ultime ore potrebbe esserci un potenziale punto di svolta grazie ad Andrea Radrizzani. Già proprietario del Leeds, infatti, avrebbe presentato un’offerta per rilevare il club. A dichiararlo è stato Matteo Manfredi, socio di Radrizzani e membro della Gestio Capital-Aser Ventures. Un potenziale punto di svolta dunque per il club blucerchiato, che dopo le diverse delusioni di questi mesi, potrebbe finalmente vedere una luce in fondo al tunnel. Ieri la sconfitta per 5-1 contro il Milan, oggi una potenziale bella notizia dunque in casa Samp. Il club e i tifosi guardano adesso con un cauto ottimismo al futuro.
Cessione Samp, offerta di Radrizzani: le parole di Manfredi
Dopo la brutta sconfitta di San Siro contro il Milan, la Sampdoria può “accennare un sorriso” fuori dal campo. Come già detto infatti, potrebbe esserci un punto di svolta per il futuro del club blucerchiato. A spiegare tutto è Il Secolo XIX, che ha riportato le parole di Matteo Manfredi, socio di Radrizzani, a proposito di un’offerta per acquistare la Sampdoria. I tifosi intanto sperano.
“Abbiamo inviato venerdì un’offerta vincolante per rilevare la Sampdoria – ha dichiarato Manfredi a Il Secolo XIX – Siamo pronti a procedere per chiuderla. Abbiamo trovato ieri l’accordo con le banche, per il pagamento integrale di tutti i loro crediti. Oltre a questo, siamo pronti a investire subito 55 milioni per la salvezza e il rilancio della società blucerchiata, più altri 20 già disponibili. Inoltre ci sono una serie di investitori istituzionali che stanno esaminando il dossier, interessati ad affiancarci e con i quali siamo in stretto contatto”.
Il gruppo di Radrizzani avrebbe già incontrato il Sindaco, dunque è un interesse che va avanti già da diverso tempo.
“Mercoledì siamo venuti a Genova e abbiamo parlato col sindaco Bucci – ha proseguito l’imprenditore – Perché il nostro progetto prevede la rivalutazione e, perché no, anche l’acquisto del Ferraris. Siamo anche già in contatto con 777 Partners, la proprietà del Genoa. Per noi la Sampdoria non è una storia recente, la seguiamo dal 2018. È evidente considerando la nostra storia, come questo ambiente, quello del calcio, sia per noi conosciuto. Radrizzani possiede una squadra, il Leeds, in Premier League. Abbiamo lavorato sodo negli ultimi giorni e, ripeto, siamo pronti”.
Futuro Samp: attesa adesso la contromossa di Barnaba
Adesso si attende la contromossa di Alessandro Barnaba. Il finanziere romano, come riportato sempre da Il Secolo XIX, dovrà per forza di cose modificare la sua offerta sia nella parte relativa al rimborso dei crediti con le banche che in quella relativa all’aggiramento del Trust. Barnaba ha il vantaggio di essere azionista di maggioranza, ma senza un riconoscimento al Trust è chiaro che avrà il parere contrario in sede di aumento di capitale da parte di Massimo Ferrero. Le carte potrebbero quindi rimescolarsi di nuovo nella fase che seguirà a quella della composizione negoziata: davanti al Tribunale infatti avrà la meglio la proposta più allettante nell’ambito della soddisfazione dei creditori. A livello di tempistiche però potrebbe essere tardi per iscrivere la squadra in Serie B.