A più di tre anni dall’inizio della pandemia, in Giappone il quotidiano utilizzo delle mascherine ha paralizzato i muscoli facciali, rendendo più difficile tornare a sorridere. La scorsa settimana le autorità nipponiche hanno allentato le disposizioni anti-Covid e declassato il virus a comune malattia. In questo momento di cambiamento, si è rivelato necessario rianimare il proprio sorriso. Sempre più persone hanno iniziato a rivolgersi a una personal trainer per lavorare sulle espressioni del volto.
Giappone, dopo la pandemia nuovi corsi per reimparare a sorridere
Keiko Kawano è una conduttrice radiofonica che si è resa conto che “quando smetteva di fare esercizi di articolazione vocale, il suo sorriso iniziava a svanire”. Per questo motivo, ha iniziato ad allenare i muscoli del volto per tentare di sollevare gli angoli della bocca e sorridere. Nel 2017, in era pre-Covid, ha iniziato a insegnare a sorridere in palestra, mentre faceva l’istruttrice per le aziende. La sua pratica recupera degli elementi dallo yoga e in particolare si concentra sui muscoli sotto gli occhi.
Kawano ha iniziato a rivolgersi alle case di cura, alle aziende e a persone che ritenevano che un sorriso migliore potesse aiutarle a migliorare le proprie prospettive matrimoniali o di lavoro. Tra i primi clienti di Kawano ci sono stati gli uffici della Ibm giapponese, per i quali ha svolto un corso di formazione sul sorriso sia per i dipendenti sia per le famiglie.
La pandemia ha colpito duramente l’attività di Kawano e i frutti del suo lavoro sono stati nascosti per tre anni dietro alle mascherine. Ma l’emergenza sanitaria ha portato anche a concentrarsi su altri muscoli. Diverse persone hanno infatti chiesto a Kawano come poter sorridere attraverso le mascherine: “la chiave per un sorriso travisato era sollevare i muscoli degli occhi“.
Da febbraio, quando il governo ha iniziato ad allentare le misure anti-Covid, Kawano ha visto un boom di richieste per i suoi servizi: “le persone hanno iniziato a rendersi conto di non aver usato molto i muscoli di guance e bocca e non puoi farlo d’improvviso ma ci devi lavorare su”. Kawano ha attivato un corso certificato di un giorno – per il costo di 80.000 yen, circa 540 euro – per le persone che vogliono imparare, e poi poter insegnare, a sorridere. Questo allenamento ha risvolti benefici, poiché, come sostiene Kawano, “i movimenti muscolari intenzionali inviano impulsi al cervello che generano sentimenti positivi, anche se non ti senti felice”.