Martin Amis, qual è la causa della morte? Il celebre scrittore britannico, autore di diverse opere tra cui Money e La freccia del tempo, è scomparso venerdì 19 maggio nella sua casa di Lake Worth, in Florida. La notizia, riportata dai media britannici e dal New York Times, è stata confermata dalla moglie Isabel Fonseca.

Martin Amis, la causa della morte: aveva un tumore

La moglie di Amis, anche lei scrittrice, ha dichiarato ai giornalisti che l’autore è morto venerdì a causa di un cancro all’esofago. La stessa patologia che ha stroncato lo scrittore e amico Christopher Hitchens nel 2011.

Biografia

Nato il 25 agosto 1949 a Oxford, figlio d’arte- il padre era lo scrittore Kingsley Amis- Martin Amis è l’autore di alcuni dei più celebri romanzi della letteratura inglese contemporanea. Insieme ad altri grandi autori come Salman Rushdie, Julian Barnes e Ian McEwan, ha segnato il mondo letterario inglese degli anni ’80. Con le sue opere, considerate di particolare rilievo, è riuscito anche a influenzare ha influenzato un’intera generazione di scrittori inglesi.

Tra i suoi romanzi ricordiamo, oltre a Money (1984) e La freccia del tempo (1991), anche Il dossier Rachel (1973), premiato con il Somerset Maugham; Successo (1978), Territori londinesi (1989) e L’informazione (1995). Ma anche Il treno della notte (1997), Cattive acque (2009) e La zona d’interesse (2014), da cui è stato tratto un film che si trova ora al Festival di Cannes. L’ultimo libro è La storia da dentro (2023), che uscirà postumo per Einaudi. Nel 2014 ha vinto il premio internazionale Bottari Lattes Grinzane.

Leggi anche: Cavez, causa morte, vita e opere del famoso fumettista.