Atalanta-Verona, cronaca e tabellino del match – Nel secondo anticipo del sabato, dopo la netta affermazione esterna del Bologna in casa della Cremonese, si sono affrontate Atalanta e Verona. Una sfida fondamentale per entrambe le squadre: i nerazzurri di Gasperini per l’Europa, il Verona per la salvezza. Alla fine, ad avere la meglio, è stata l’Atalanta con un netto 3-1. La squadra di Gasperini ha rimontato il vantaggio firmato da Lazovic con le reti di Zappacosta nel primo tempo, Pasalic e Hojlund nel secondo. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Atalanta-Verona, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
Dopo il netto successo del Bologna in casa della Cremonese, alle ore 18:00 si sono affrontate Atalanta e Verona per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A. La squadra nerazzurra arrivava dalla sconfitta in casa della Salernitana (QUI la cronaca e il tabellino). La sfida si è giocata al Gewies Stadium di Bergamo alle ore 18.00. Buoni i ritmi già nei primi minuti, con l’Atalanta che prova a prendere il comando: la difesa scaligera libera dopo un guizzo di Hojlund. Per vedere però la prima occasione del match bisogna aspettare l’11‘, quando il Verona passa in vantaggio. L’Atalanta perde palla in fase di costruzione, ne approfitta Terracciano che trova in verticale Lazovic, abile a non sbagliare davanti al portiere. Verona in vantaggio a sorpresa. Dopo due minuti reagisce l’Atalanta, con Cabal che rischia l’autogol nel tentativo di anticipare Hojlund.
Continua a reagire la squadra nerazzurra, che al 18′ ci prova con Zappacosta, la cui conclusione si impenna ma finisce alta sopra la porta di Montipò. Sul corner dopo un minuto ci prova Muriel ma spreca una grande chance dall’interno dell’area di rigore. Al 22′ c’è il pareggio: Zappacosta riceve sulla fascia, scambia con Muriel che gliela ridà e poi prova il destro sul palo lontano. Montipò battuto, gran gol dell’esterno italiano nerazzurro.
L’Atalanta adesso preme, pressa a tutto campo il Verona ma senza riuscire a passare in vantaggio. Al 37′ punizione di Muriel, ci prova Hojlund di testa ma la sua girata termina di pochissimo a lato. Nei minuti finali del primo tempo ci prova anche il Verona con un paio di cross, ma la difesa atalantina è attenta e libera l’area. Finisce così un primo tempo vivace, sul punteggio di 1-1 tra Atalanta e Verona.
Secondo tempo
Nel secondo tempo bastano otto minuti all’Atalanta per passare in vantaggio, ma che errore di Montipò! Al 53‘ portiere gialloblù tenta un folle dribbling su Pasalic, che gli ruba palla e a porta vuota deve solo appoggiare in rete. Vantaggio dell’Atalanta per 2-1. Il Verona subisce il colpo e dopo nove minuti dal 2-1, al 62‘, l’Atalanta cala il tris. Hojlund riceve palla al limite da Lookman, Hien lo aspetta e il danese lascia partire un bolide dal piede sinistro che si insacca all’angolo alla destra di Montipò. 3-1 Atalanta, adesso in pieno controllo del match.
Il club veronese prova a reagire e al 67′ ci prova Depaoli, ma la sua conclusione viene respinta bene da Maehle. Prova a spingere il club veneto e in un paio di occasioni tra il 70′ e il 73′ ci prova con Verdi, le cui conclusioni però terminano sul fondo. Al minuto 82 è Sulemana ad andare vicino al gol con una botta da fuori, ma il suo tiro si stampa sulla traversa. Dopo due minuti regalo di Scalvini: sul retropassaggio a Sportiello si fionda Gaich, ma il suo tiro sporcato dal portiere trova il palo. Nel finale, oltre il 90′ ci prova Ederson da posizione defilata, ma Montipò si stende e respinge il tiro. Finisce così la partita: l’Atalanta conquista tre punti fondamentali in chiave Europa, mentre il Verona rimane fermo a quota 30 punti
Il tabellino di Atalanta-Verona
MARCATORI: Lazovic (HV) all’11, Zappacosta (A) al 22′, Pasalic (A) al 53′, Hojlund (A) al 62′
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Scalvini, Djimisiti; Zappacosta (dal 56′ Okoli), De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic (dal 77′ Ederson); Hojlund (dall’86’ Demiral), Muriel (dal 56′ Lookman). A DISPOSIZIONE: Musso, Rossi, Ederson, Colombo, Bernasconi, De Nipoti. ALLENATORE: Gian Piero Gasperini.
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini (dal 79′ Coppola), Hien, Cabal; Terracciano (dal 65′ Verdi), Tameze (dal 79′ Abildgaard), Sulemana, Depaoli; Ngonge, Lazovic (dal 58′ Faraoni); Djuric (dal 65′ Gaich). A DISPOSIZIONE: Berardi, Perilli, Zeefuik, Veloso, Hrustic, Magnani, Braaf, Kallon. ALLENATORE: Marco Zaffaroni.
ARBITRO: Simone Sozza (Sez. AIA di Seregno).
ASSISTENTI: Giovanni Baccini (Sez. AIA di Conegliano), Damiano Di Iorio (Sez. AIA Vco).
AMMONITI: Koopmeiners, Hien, Depaoli, Faraoni