La Lega Serie A aveva aspettato il responso delle squadre italiane impegnate in Europa per determinare il calendario delle ultime due gare di campionato. Ieri, dopo aver ben chiaro come incastrare tutti gli impegni, seppur con qualche polemica, ha poi ufficializzato anticipi e posticipi della 37° e 38° giornata. A distanza di 24 ore però, il match tra Salernitana e Udinese cambia data. Accolta la richiesta del club campano.
Salernitana-Udinese cambia data
Una telefonata tra il presidente della Salernitana, Iervolino, e quello della Serie A, Casini. La richiesta era semplice: spostare la data di Salernitana-Udinese. La Lega aveva programmato il match della 37° giornata alle ore 18.30 del 26 maggio. La squadra granata, però, giocherà la prossima allo stadio Olimpico contro la Roma lunedì 22, per consentire alla formazione di Mourinho di avere un giorno in più per preparare la partita dopo la semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. La preoccupazione maggiore però non era neanche riferita al campo. La salvezza, per i ragazzi di Paulo Sousa, ormai è in cassaforte, ma il club granata avrebbe rischiato di perdere tifosi e dunque incasso se la gara non fosse stata spostata.
Il 26 maggio infatti, quasi in concomitanza con il match, è in programma un importante evento internazionale. È infatti questo il motivo principale per cui Iervolino ha chiesto di riprogrammare la gara con l’Udinese, rivedendo di conseguenza anche il palinsesto televisivo. Il Circolo Canottieri Irno ospiterà infatti un incontro al quale prenderanno parte tifosi francesi e italiani e che coinvolgerà anche l’ambasciata francese in Italia. Insomma era una data che proprio non piaceva a nessuno, Salernitana in primis, che avrebbe dovuto rinunciare a diverse migliaia di tifosi e dunque ad un maggiore incasso.
La Lega Serie A acoglie la richiesta
Ventiquattro ore dopo aver programmato la giornata, dunque, la Lega di Serie A è tornata sui suoi passi accogliendo la richiesta del presidente Iervolino. Salernitana-Udinese slitta così al giorno dopo. La squadra allenata da Sousa e quella di Sottil, si affronteranno sabato 27 maggio, alle ore 15. Nessun cambio invece per quel che riguarda la diretta tv, affidata sempre a DAZN. Si tratta di due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato. Entrambe hanno già raggiunto, con qualche settimana di anticipo, il loro obiettivo stagionale ovvero una salvezza tranquilla, seppur con percorsi completamente diversi. In questo senso, per i granata, è stato provvidenziale l’arrivo in panchina di mister Sousa.
Probabilmente anche per questo spostare il match non è costato nulla alla Lega che però non avrebbe potuto in ogni caso mettere la partita a domenica. Evitare la contemporaneità con Bologna-Napoli era infatti la prerogativa principale. Tanto è vero che, in attesa dell’ufficializzazione del calendario delle partite, l’Osservatorio del Viminale aveva bloccato pro tempore anche la vendita libera dei biglietti di Salernitana-Udinese per evitare incroci pericolosi tra tifosi dei friulani e quelli del Napoli.
Quella della Salernitana però non è l’unica partita che era opportuno spostare rispetto alla calendarizzazione dei match delle ultime due giornate di campionato. Ad accogliere infatti le scelte fatte con particolare astio è stato soprattutto l’Inter, anche se al momento non pare sia stata fatta nessuna richiesta ufficiale di spostamento. La squadra di Inzaghi, impegnata contro la Fiorentina mercoledì nella finale di Coppa Italia, dovrà infatti scendere di nuovo in campo appena 72 ore dopo per lo scontro di campionato con l’Atalanta di Gasperini. Un appuntamento troppo ravvicinato, che ha indignato il club di Zhang, come sottolineato dall’amministratore delegato Beppe Marotta. Da parte della Lega ci si aspettava maggiore tutela nei confronti di una delle tre squadre italiane ancora impegnate in Europa.