Luciano Spalletti da una parte, Aurelio De Laurentiis dall’altra, nel mezzo il Napoli e i tifosi azzurri. I partenopei continuano a festeggiare e si godono il momento storico per la vittoria del terzo scudetto, ma la preoccupazione sull’immediato futuro, inutile nascondersi, c’è eccome. Il mister pare aver fatto la sua scelta ed essere pronto a lasciare il club, anche se c’è chi continua a sperare che il rapporto con ADL possa essere recuperato. Intanto però, per non farsi trovare impreparato, il patron del Napoli ha aperto il casting per valutare chi sarà il prossimo allenatore del Napoli. Ecco tutti i nomi che piacciono per sostituire, eventualmente, Spalletti.

Spalletti-De Laurentiis e il prossimo allenatore del Napoli

La vittoria dello scudetto ha portato a Napoli e ai napoletani una gioia indescrivibile. Un trofeo che in città mancava da ben 33 anni e che era insperato all’inizio della stagione. E invece mister Spalletti, con i suoi ragazzi, è stato in grado di creare un ambiente unito e sereno e di tagliare un traguardo storico. Adesso però cosa succede? Tante le incomprensioni tra il tecnico e il presidente, Aurelio De Laurentiis, nell’ultimo periodo. Una pec di troppo, dichiarazioni che lasciano pensare e richieste diverse da quelle che ci si aspettava. Da una parte e dall’altra i due attori principali di questa storia sembrano essere fermi sulle proprio scelte. Eppure i tifosi sperano che una soluzione si possa ancora trovare.

Non ho rifiutato nessun rinnovo e non ho altre offerte. Per me è tutto chiaro. Io ho definito tutto in quella cena con il presidente una settimana fa” ha detto Spalletti in conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Inter. Non voglio tarpare le ali a nessuno” aveva invece tuonato ADL qualche giorno fa, non facendo presagire nulla di buono.

I nomi sulla lista di De Laurentiis

Nessuna ufficialità, al momento il nome del prossimo allenatore del Napoli resta incerto. Spalletti dice che deve essere il presidente a fare questa comunicazione, De Laurentiis invece prende tempo e aspetta Luciano. Intanto però, fonti vicine al numero uno del club azzurro, rivelano che proprio come quando deve fare un film, ADL avrebbe già aperto i casting per il prossimo tecnico. Tanti i nomi sul taccuino del presidente. Nomi di allenatori emergenti con progetti giovani, come quello di Italiano o De Zerbi, ma anche profili stranieri come Conceicao o il ritorno di Benitez. Le idee non sono ancora chiare, ma una cosa è certa, lo scudetto va preservato. De Laurentiis infatti, in più occasioni, ha promesso ai tifosi di voler aprire un ciclo. Il titolo vinto quest’anno non può e non deve essere un caso isolato.

Secondo il Corriere dello Sport poi, ai precedenti si aggiungono anche un paio di nomi proibiti. In questo momento il Napoli: “Ha bisogno di un uomo abituato a vincere ed a frequentare il salotto buono del calcio, cioè la Champions: Antonio Conte è stata spesso una tentazione di De Laurentiis, che non ha mai nascosto la propria simpatia per un tecnico con il quale ha un rapporto diretto”. L’ostacolo, in questo caso, sarebbe rappresentato però dall’ingaggio eccessivo del tecnico. Piace anche Gasperini, che la panchina degli azzurri l’aveva sfiorata nel lontano 2011, prima che Mazzarri decise poi di restare. Il bel gioco, a tratti il migliore d’Italia, e i traguardi raggiunti in questi anni con l’Atalanta non hanno fatto altro che continuare ad impressionare De Laurentiis.

I tifosi del Napoli restano alla finestra. L’amore nei confronti di Spalletti è tanto e il presidente sa che in caso di addio servirà un nome importante per non deludere la piazza. Proprio per questo ha già iniziato a muoversi e ha deciso di farlo, ancora una volta in prima persona.