Claudio Santamaria, qual è la sua età? Il famoso attore, che ha esordito nel mondo del cinema nel 1997 grazie a Leonardo Pieraccioni, è nato nel 1974. Tra i sui film più conosciuti c’è Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, con cui ha conquistato un David di Donatello come miglior attore protagonista.

Claudio Santamaria: età, moglie e figli

Claudio Santamaria è nato a Roma il 22 luglio 1974: ha quindi 48 anni. Oltre che per la sua professione di attore, ha fatto parlare di sé anche per la sua vita privata. Dal 2017 è legato alla giornalista, scrittrice e opinionista tv Francesca Barra, conosciuta quando entrambi erano ragazzini (la madre di Santamaria è originaria della Basilicata) e ritrovata molti anni dopo. La coppia ha detto “sì lo voglio” per ben due volte: la prima a Las Vegas, nel 2017; la seconda nel 2018 a Policoro, in provincia di Matera, paese d’origine di lei. Il 2 febbraio 2022 i due hanno avuto una bimba, Atena, dopo un aborto nel 2019. Lui ha un’altra figlia, Emma, nata dalla storia, durata diverso tempo, con Delfina Delettrez-Fendi, designer di gioielli ed erede dell’omonima casa di moda. Anche Francesca Barra ha altri tre figli, avuti con l’ex marito Marcello Molfino, da cui si è separata nel 2016.

La coppia è molto attiva sui social network. Insieme hanno anche recitato nel video di ‘Bam Bam Twist’ di Achille Lauro. In una recente intervista, rilasciata al settimanale oggi, l’attore ha raccontato:

La nostra storia d’amore è un miracolo. La rabbia, che arrivava da nodi familiari mai risolti, ha sporcato gran parte della mia vita e mi ha portato a maltrattarmi. A sentire di non meritare niente di buono. Come nella tecnica giapponese del kintsugi, in cui si usa l’oro per riparare gli oggetti, Francesca ha riparato le mie crepe e ne ha fatto un capolavoro.

Biografia

Dopo alcune esperienze in teatro Claudio Santamaria, all’anagrafe Claudio Santamaria Ferraro, esordisce al cinema con il film Fuochi d’artificio di Leonardo Pieraccioni. Arrivano subito ruoli in film di importanti registi, come Ecco fatto di Gabriele Muccino; L’ultimo capodanno di Marco Risi e L’assedio di Bernardo Bertolucci. Ma si fa conoscere al grande pubblico grazie alle pellicole Almost blue e soprattutto L’ultimo bacio, sempre di Muccino, per cui riceve anche una candidatura al David di Donatello. Nel 2002 è la volta di Paz! di Renato De Maria e Passato prossimo di Maria Sole Tognazzi, con cui ottiene due candidature ai Nastri d’argento.

Nel 2003 recita in uno dei film di successo dell’anno, Agata e la tempesta di Silvio Soldini; nel 2005 in Ma quando arrivano le ragazze? di Pupi Avati e Romanzo criminale di Michele Placido; nel 2008 in La terra degli uomini rossi- Birdwatchers per citarne alcuni. La consacrazione definitiva avviene con Lo chiamavano Jeeg Robot del 2015; successivamente recita anche in Rimetti a noi i nostri debiti (2018); Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores (2019); Gli anni più belli (2020); Educazione fisica (2022).

Non solo cinema. Claudio Santamaria è protagonista anche di alcune fiction. Nel 2007 recita (e canta) nella fiction Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu. Tra il 2005 e il 2008 è nel cast di E’ arrivata la felicità; dal 2022 in quello di Christian. Ha inoltre svolto attività da doppiatore e collaborato sia alla realizzazione dell’album Back In Gum Palace dei Mammooth (2009) che al singolo 118 degli Zen Circus (2022). Nel 2020 ha partecipato al programma Amazon Prime Video Celebrity Hunted: Caccia all’uomo insieme alla moglie. Il suo ultimo film è Denti da Squalo di Davide Gentile (2023), in cui recita insieme a Virginia Raffaele, Edoardo Pesce e Tiziano Menichelli.