Che Tempo Che Fa ospiti 21 maggio 2023 torna anche questa settimana il programma condotto da Fabio Fazio, che si appresta a lasciare la Rai per traslocare dall’autunno sul Nove con tutto il suo team di lavoro. Sicuramente con lui ci sarà anche l’amica di sempre Luciana Littizzetto, mentre non ci sono ancora certezze per il futuro di Filippa Lagerbåck ormai anche lei da anni nel team. Intanto il pubblico di Rai 3 in attesa dei grandi cambiamenti potrà trovare tantissimi ospiti anche per questo nuovo appuntamento, andiamo a scoprire tutte le anticipazioni.
Che tempo che fa ospiti 21 maggio 2023, la grande musica con i Negramaro
Questa settimana Fabio Fazio accoglie in studio i Negramaro guidati dal loro frontman Giuliano Sangiorgi. La band pugliese festeggia i 20 anni di carriera e si esibirà live in un medley nello studio di Rai 3. L’ n20 tour dei Negramaro sta riscuotendo un successo straordinario con tutte le date nei principali teatri italiani sold out, un’atmosfera intima quella di questa particolare messa in scena che ha riavvicinato la band al suo pubblico. In attesa di tornare a suonare nei palazzetti e magari anche negli stadi, infatti sono stato il primo gruppo italiano nella storia a calcare il prato di San Siro.
Il grande cinema con il maestro Marco Bellocchio
Marco Bellocchio ha conquistato recentemente il suo settimo David di Donatello alla regia con il meraviglioso Esterno Notte, torna nello studio di Che Tempo Che Fa per presentare al pubblico italiano “Rapito” il suo ultimo film che il prossimo 23 maggio porterà al Festival di Cannes in concorso per la Palma D’Oro. “Rapito” è l’ennesima occasione per il maestro del cinema italiano di indagare anche sui rapporti tra chiesa, politica e socialità. Il film racconta infatti la storia vera del rapimento di Edgardo Mortara, che battezzato piccolissimo in punto di morte si salva e viene portato via dai germandi vaticani per ricevere un’educazione cattolica. Il ragazzo è interpretato da piccolo da Enea Sala, mentre cresciuto dal talentuoso Leonardo Maltese mentre la metre è la neo vincitrice del David Barbara Ronchi. Un’opera imperdibile per un maestro che punterà ancora a stupire il pubblico.
Sempre cinema protagonista con Denti da squalo
Oltre a “Rapito” di Bellocchio ci sarà spazio a “Che tempo che fa” anche per l’opera prima di Davide Gentile “Denti da squalo” in cui il giovane protagonista Walter finita la scuola e avendo appena perso il padre vaga senza meta sul litorale romano finché non trova una misteriosa villa abbandonata dove vivrà un’avventura incredibile. Nel cast ci sono tra gli altri Virginia Raffaele, Claudio Santamaria e Tiziano Menichelli, che saranno proprio in studio con Fabio Fazio.
Lo scrittore Peter Cameron
Fabio Fazio intervisterà anche Peter Cameron, autore della nuova raccolta di racconti “Che cosa fa la gente tutto il giorno?”. Nella raccolta ci sono testi che ha scritto nel corso della sua vita, come ha raccontato ospite già al Salone del Libro di Torino dove è stato applauditissimo. Lo scrittore ha anche svelato all’Ansa che, nonostante sia stato molto colpito dalla pandemia e scriva spesso della realtà:
“Non so ancora se la racconterò. Gli anni della pandemia sono stati molto duri per tutti ed è un periodo ancora troppo vicino al presente, troppo vivo nella nostra memoria per permettermi di avere una distanza tale da poterlo considerare come argomento di scrittura”.
Siamo pronti a scommettere che questo particolare argomento sarà toccato nuovamente durante l’intervista con Fabio Fazio.
Il nuovo format di Ale e Franz
Il momento comico della serata sarà sicuramente quando entreranno ospiti nello studio di Che Tempo Che Fa Ale e Franz, protagonisti e autori del nuovo format “Rosiko show – Guai a perdere” uscito su Amazon Prime Video e che sta già riscuotendo un grande successo tra il pubblico. Il due porta avanti un programma basato sull’improvvisazione e con la totale assenza del copione. Quello del duo comico è il secondo originale italiano uscito nelle ultime ore dopo la seconda attesa stagione dei The Ferragnez.
Gli ospiti dell’attualità
Che Tempo Che Fa è anche attualità con diversi volti ormai diventati amici della trasmissione, come il professor Roberto Burioni, il direttore de La Stampa Massimo Giannini, la vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini, il direttore di Oggi Carlo Verdelli e l’inviato di Avvenire Nello Scavo. Uno spazio particolare verrà dedicato al clima e all’emergenza che sta attanagliano l’Emilia Romagna, ci sarà infatti spazio al climatologo Luca Mercalli. Il conduttore intervisterà anche la Senatrice a Vita Elena Cattaneo.
Che Tempo Che Fa Il Tavolo, tutti gli ospiti
Il momento finale della puntata sarà come sempre Che Tempo Che Fa – Il tavolo durante il quale interverranno gli ospiti fissi Gigi Marzullo, Simona Ventura, Nino Frassica e la Signora Coriandoli. Nino Frassica, Gigi Marzullo, Simona Ventura, la Signora Coriandoli. Converseranno con loro Francesca Michielin che si esibirà live insieme a gIANMARIA con il nuovo singolo “Disco Dance”; Carla Signoris presenterà il suo nuovo lavoro “Billy”, per la regia di Emilia Mazzacurati; avremo modok di scoprire un’inedita Paola Barale, che dopo l’avventura a Ballando con le Stelle esordisce come scrittrice con “Non è poi la fine del mondo. Il potere della fragilità”; altro momento letterario quello con Raul Cremona che parlerà del libro “Diventa un mago!”; Mara Maionchi racconterà al pubblico della sua recente avventura all’Eurovision; Marisa Laurito e Francesco Paolantoni rivivranno le emozioni dei festeggiamenti dello scudetto del Napoli, con il comico che ha sfilato nudo sul lungo mare; ultima ma non per importanza la tre volte campionessa italiana di breaking Alessandra Chillemi.