Se non lo avete mai provato, il flan di zucchine e ricotta è un antipasto che vi conquisterà, perché coniuga la cremosità della ricotta al gusto delle zucchine, il tutto con una consistenza morbida e scioglievole. Che volere di più? Ah sì! La salsa Mornay, perfetto accompagnamento dello sformato: il risultato, ve lo garantiamo, sarà decisamente super!
Gli ingredienti necessari
Come abbiamo già visto, sia le le zucchine, sia la ricotta, sono ingredienti assolutamente versatili in cucina. Basti pensare alle crespelle con zucchine e prosciutto oppure al rotolo con spinaci e ricotta per capire che anche il flan di zucchine e ricotta regalerà grandi soddisfazioni! Ecc gli ingredienti che vi dovete procurare:
- 450 g di zucchine
- 80 g di ricotta vaccina
- 20 g di Pecorino grattugiato
- 2 uova
- 1 spicchio d’aglio
- 20 g di olio EVO
- timo
- sale
- pepe
- pangrattato
Per la salsa Mornay:
- 125 g di latte intero
- 20 g di farina 00
- 9 g di panna fresca liquida
- 15 g di formaggio stagionato grattugiato
- 12 g di burro
- 1 tuorlo d’uovo
- sale
Come si fa il flan di zucchine e ricotta
Per preparare il flan di zucchine e ricotta lavate le zucchine, spuntatele e poi tagliatele a rondelle. In una padella antiaderente scaldate l’olio con uno spicchio di aglio pelato e diviso a metà, che andrete a eliminare quando sarà dorato. Buttate quindi in padella le zucchine a rondelle, regolate di sale e fatele rosolare per circa 5 minuti, mescolando spesso. Fate quindi intiepidire le zucchine e mettetele in un mixer assieme alle uova, alla ricotta vaccina al Pecorino grattugiato e a qualche fogliolina di. timo fresco.
Attenzione: se la ricotta vi sembra troppo acquosa, prima di utilizzarla meglio farla scolare in un colino messo in frigorifero per qualche ora, o anche per tutta la notte.
Per una perfetta riuscita del flan di zucchine e ricotta, ora dovete frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete quindi uno stampo da forno (o più stampini, se volete dei flan monoporzione), imburratelo con cura e e passateci dentro del pangrattato. Questa operazione vi permetterà, una volta che il flan sarà cotto, di toglierlo agevolmente dallo stampo facendo semplicemente pressione con un coltello sui bordi.
La cottura del flan di zucchine e ricotta
Riempite lo stampo con il composto di zucchine, livellate la superficie con una spatola e cospargete la superficie con del pangrattato. Fate dunque cuocere il flan di zucchine e ricotta in forno statico preriscaldato a 160° per circa 60 minuti. A cottura ultimata, sfornate, lasciate intiepidire e poi sformate aiutandovi con un coltello.
La salsa Mornay
Mentre il flan di zucchine e ricotta è in forno, passate alla preparazione della salsa Mornay. Scaldate il latte in un tegame, ma senza portarlo a bollore. In un altro pentolino sciogliete il burro e poi, quando sarà sciolto, aggiungete un pizzico di sale. Togliete il burro sciolto dal fuoco e buttateci a pioggia la farina, un poca alla volta, mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi. Rimettete quindi il tegame sul fuoco, a fiamma bassa, e tostate la farina per alcuni istanti, continuando a mescolare con la frusta. Quando si sarà imbiondita, sempre continuando a mescolare, aggiungete il latte e una grattugiata di noce moscata. Una volta raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio stagionato grattugiato.
In una ciotolina sbattete i tuorli d’uovo con la panna fresca liquida e poi uniteli alla besciamella, mescolando con la frusta in modo da creare un composto ben amalgamato.
Servite quindi il vostro flan di zucchine e ricotta assieme alla salsa Mornay: il risultato sarà un successo!
Per i più golosi
Per un risultato ancora più goloso e ricco, potete aggiungere allo sformato dei cubetti di formaggio, andando così a creare un cuore fondente. Per farlo, riempite lo stampo a metà, versate i cubetto di formaggio, aggiungete il restante composto e quindi infornate!