Un pedone di 68 anni è morto a Bressana Bottarone, mentre attraversava la strada investito da un’automobile.

La tragedia si è consumata nella mattina di oggi, Sabato 20 Maggio 2023, lungo la Strada Provinciale SP1, arteria che collega il comune di Bressana Bottarone alla località turistica di Salice Terme.

Le autorità non hanno divulgato le generalità complete della vittima. Si conoscono soltanto le sue iniziali, G. P., e la sua età di 68 anni. La dinamica di quanto accaduto è ancora in fase di indagine da parte delle forze dell’ordine. Da quanto finora ricostruito la vittima era impegnata ad attraversare la carreggiata. Un gesto usuale, ripetuto quasi ogni mattina per recarsi al bar e all’edicola di zona.

Oggi la tragedia. Mancavano pochi minuti alle 9:30, quando l’uomo ha impegnato la strada, appena vicino ad un distributore di benzina, per attraversarla. In quel momento stava sopraggiungendo una Citroen C3 in direzione di Pavia. La donna al volante della quattroruote non si è accorta in tempo della presenza del pedone e non ha così potuto arrestare il suo veicolo.

L’impatto è stato inevitabile. Per la violenza della collisione, il corpo del 68enne è stato sbalzato violentemente prima contro il parabrezza della Citroen C3 e poi è caduto sull’asfalto qualche metro più in là. L’uomo di fatto è morto sul colpo.

Bressana Bottarone pedone investito: vani i tentativi di soccorso

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. La donna alla guida, seppur in stato di shock, ha cercato di prestare i primi aiuti mentre alcuni passanti in zona hanno allertato il 118. La gravità dell’incidente è infatti apparsa subito evidente.

Sul posto sono arrivati quindi gli agenti della Polstrada di Pavia e il personale medico, sopraggiunto a bordo di un’automedica ed un’ambulanza della Croce Rossa di Casteggio. Il tragico destino per il pedone era purtroppo già inevitabile.

I sanitari hanno infatti tentato in tutti i modi di strapparlo alla morte. Hanno cercato di stabilizzare i traumi ed eseguire le manovre di rianimazione. Poco dopo però si sono arresi, constatandone il decesso. Di fatto il 68enne è deceduto sul colpo per i violenti traumi da impatto subiti non solo per la collisione con la Citroen ma anche per la successiva rovinosa caduta al suolo.

Con ogni probabilità sulla salma verrà nelle prossime ore eseguita l’autopsia. Un atto formale che possa ufficializzare le cause della morte per la procedura giudiziaria.

Nel frattempo le forze dell’ordine hanno delimitato l’area dell’incidente, al fine di consentire i soccorsi. Hanno quindi provveduto a deviare parzialmente il traffico di zona e successivamente hanno effettuato i rilevi previsti per legge al fine di accertare con maggior precisione la dinamica della tragedia.

Come da prassi, hanno sottoposto la guidatrice ad esame tossicologico per verificare se fosse alla guida nel pieno delle sue capacità. Non si conoscono al momento i risultati di tale analisi.

Indagini in corso sulla dinamica esatta

La causa del sinistro non è ancora del tutto chiarita. Al momento non sono escluse ipotesi né vengono avanzate responsabilità. L’investimento potrebbe essere stato provocato da una banale disattenzione alla guida dell’automobilista. La donna infatti potrebbe non essersi accorta della presenza del pedone per una pura distrazione.

Non è però escluso che qualche impedimento, come un veicolo in sosta, abbia ostacolato la visuale e che ciò non abbia permesso alla donna di vedere il 68enne in procinto di attraversare. La velocità potrebbe poi aver giocato un ruolo determinante nel non evitare l’incidente. In questa fase, tuttavia non è da scartare la possibilità che l’uomo abbia inavvertitamente attraversato senza fare abbastanza attenzione ai veicoli in transito.

Questi elementi saranno chiariti anche grazie alle immagini di videosorveglianza di zona e alla testimonianza di alcuni passanti che potrebbero aver assistito poi all’istante preciso della tragedia.