Duetto cantanti di Amici: venerdì 19 maggio 2023 in radio e nei digital store è uscito un brano che vede la collaborazione di due artisti che in passato hanno partecipato ad Amici di Maria De Filippi e che hanno fatto molto discutere. Dobbiamo fare un piccolo passo indietro, nello specifico alla diciannovesima edizione del talent show di Canale, quello vinta da Gaia Gozzi e che si è trovata a cavallo tra l’arrivo del Covid e quindi della pandemia, per intenderci.

In quell’edizione troviamo due artisti del circuito canto che fanno discutere, seppure per motivi diversi. C’è Devil A, all’anagrafe Angelo Autorino, che viene scelto da un allora al debutto Amadeus per Sanremo Giovani in vista della sua prima edizione del Festival di Sanremo. Devil A è tra i 20 semifinalisti, ma rinuncia proprio una volta scoperto di aver ottenuto il tanto ambito banco nella scuola più famosa d’Italia.

Skioffi, invece, scatena una enorme polemica a causa del brano “Yolandi”, accusato di avere un testo sessista, in quanto un brano che parla di un femminicidio, ma raccontato dal punto di vista dell’uomo che uccide. Lui ha semplicemente provato ad immedesimarsi nel personaggio per dare vita a questo racconto, ma è stato frainteso a tal punto che queen Mary gli chiede di togliere il brano da Youtube per evitare ulteriori critiche. In merito a questo tema aveva dichiarato a suo tempo l’avvocato Daniele Bocciolini ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta da Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus:

Io sono assolutamente contrario la censura, però bisogna mandare un segnale chiaro. Maria De Filippi ha mostrato ancora una volta la sua sensibilità nel nominare questa commissione di esperti.

Ed ora?

Duetto cantanti di Amici: il nuovo singolo di Devil A e Skioffi

Ma perché vi stiamo parlando di Devil A e Skioffi? I due artisti hanno pubblicato un singolo che li vede duettare: “Stupida” è il brano nato da un loro incontro avvenuto un weekend. L’invito era partito in seguito alla loro partecipazione al programma della Fascino in cui i due ragazzi avevano stretto amicizia. Non a caso al momento dell’uscita di Skioffi, Devil A aveva speso solo belle parole per il collega:

Tutto quello che abbiamo vissuto insieme resterà per sempre dentro al mio cuore. Sono consapevole del fatto che quanto tutto questo finirà tra i ricordi di un’esperienza indimenticabile ci sarai anche tu. Ci vediamo fuori da qui… Ti voglio bene, Giorgio!

La genesi del brano

Dopo la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi i due non si sono più visti e dopo l’incontro è nata “Stupida”, per l’etichetta Soter: “Qualche mese fa sono stato ospite da Skioffi, in Ciociaria. Abbiamo trascorso un intero fine settimana insieme e l’invito era nato dal fatto che dopo la nostra partecipazione nel talent Amici, conclusosi nel 2020 e che ci aveva visto stringere amicizia, non ci eravamo più visti“.

I due non pensavano di dare vita a questa canzone, anche se poi sembrava quasi scontato ritrovarsi davanti ad una tastiera per suonare qualcosa oppure scambiare opinioni sui brani di entrambi:

Poi Skioffi ha accennato un beat dall’impronta dance ma le cui note mi avevano generato un piacevole brivido lungo la schiena. Mi ha confessato la stessa sensazione e abbiamo iniziato a comporre la struttura melodica del pezzo. Due ore dopo era nata Stupida. Ci siamo messi in auto a girare per tutti i paesi della zona e l’abbiamo ascoltata in loop per almeno due ore. Il suo ascolto non ci ha mai annoiato. Abbiamo avuto entrambi la percezione che fosse nato un bel pezzo. In amicizia, nel rispetto di entrambi, nella voglia sana di confrontarci e di essere in sinergia pura. La musica lega in maniera sincera!.