Seconda giornata di G7 in Giappone che vede – tra le altre cose – un incontro tra Meloni e Macron. Proprio in questi minuti, i due leader di Italia e Francia hanno parlato vis-à-vis per un bilaterale programmato nel corso dei lavori del forum intergovernativo. Si tratta di un nuovo vertice tra i due dopo quello andato in scena un mese fa a Bruxelles, a margine del Consiglio Europeo. Il faccia a faccia – secondo gli analisti politici – è durato 45 minuti.
Incontro Meloni-Macron al G7, i temi sul tavolo
Sul tavolo ci sono diverse questioni. L’incontro tra Meloni e Macron è stata occasione per il Premier italiano di mostrare quanto sta succedendo in Emilia-Romagna, con il maltempo che sta mettendo in ginocchio la regione. Nelle scorse ore, il Presidente francese Emmanuel Macron aveva pubblicato un tweet in cui si stringeva accanto al nostro paese, in piena solidarietà:
L’Italia è colpita da alluvioni che causano danni considerevoli. Intere aree travolte. Il nostro pensiero va alle vittime e alle famiglie che hanno perso tutto. La Francia è solidale. L’ho detto alla Presidente del Consiglio Meloni, siamo pronti a fornire ogni aiuto utile.
Non solo questo, poiché il bilaterale tra i due potrebbe aver portato a galla alcuni quesiti legati al tema della gestione dei migranti nel Sud dell’Europa. Specialmente dopo gli attacchi arrivati da alcuni esponenti dell’esecutivo francese verso Giorgia Meloni.
Detto questo, il Primo Ministro italiano potrebbe lasciare prima il G7 per tornare ad occuparsi in prima battuta dell’emergenza maltempo in Emilia-Romagna. Meloni potrebbe partire nella giornata di domani, prima del termine dell’ultima sessione in programma. Ricordiamo inoltre che martedì 23 maggio sarà previsto un CdM speciale in cui verrà discusso un decreto-legge che prevederà la stanziamento di fondi per la regione colpita, così come il blocco o proroga dei termini fiscali, contributivi e giudiziari.